Ci si addentra sempre più nell'estate ma le notizie non cessano di arrivare, in ferrovia.

La settimana appena conclusa si è aperta domenica con una notizia sicuramente non buona, ovvero l'incidente del Rock a Velim che è stato colpito durante le corse prova da un albero caduto per una forte tempesta (Ferrovie: danni al Rock Hitachi, ecco le foto). 

Certamente più positivo è invece l'ingresso in Italia di un terno davvero insolito, il Grand Alpine Express, che è stato immortalato un po' in tutto il settentrione (Ferrovie: foto e video del Grand Alpine Express), il tutto mentre alla Alstom di Savigliano veniva svelato il primo Pop dopo tanti disegni e dopo che la maquette ha fatto ormai il giro del Paese (Ferrovie: Alstom svela a Savigliano il primo Pop per Trenitalia).

In servizio entra intanto la 189.822 bianca di DB Cargo Italia (Ferrovie: primi treni per la 189 822 bianca) mentre per diverse ragioni gli Alfa 2 appena messi sulla Modena - Sassuolo ne vengono invece distolti (Ferrovie, le precisazioni di Tper sul ritiro degli Alfa 2).

Nel frattempo, lo svecchiamento che porta in Italia alla demolizione di vecchie automotrici (Ferrovie: l'ultimo viaggio delle ALe 801 e dei rimorchi Le 108) si riprpone anche all'estero dove si presentano nuovi rotabili come quelli per la S-Bahn di Berlino (Ferrovie: Siemens e Stadler presentano i nuovi treni della S-Bahn di Berlino) e le locomotive per i servizi cargo in Azerbaigian (Ferrovie: da Alstom la prima locomotiva cargo per l'Azerbaigian).

Non mancano, per concludere, le intromissioni della politica col settore. Così, mentre il Governatore della Lombardia chiede miglioramenti per la rete regionale (Ferrovie, Fontana: “RFI e Trenitalia collaborino a migliorare la rete”), il Ministro dei Trasporti pensa di rivedere la fusione tra FS e ANAS (Il Ministro delle Infrastrutture e la maggioranza vorrebbero rivedere la fusione FS-Anas).

Novità interessanti arrivano poi a livello regionale con l'istituzione in campania del "Sorrento Notte" (Ferrovie: da EAV il "Sorrento Notte" per l'estate) e del "Tropea ExpressTrenitalia, Calabria: con il servizio "Tropea Express" sulla Costa degli Dei) mentre vengono chiesti più investimenti per il "Besanino" (Ferrovie, la Lega chiede investimenti a Trenord e RFI sul Besanino”).

La settimana, purtroppo, contempla anche un incidente ferroviario con alcuni feriti in Austria (Ferrovie: deraglia treno della Mariazellerbahn a St. Pölten).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!