Come consuetudine andiamo a riepilogare le notizie ferroviarie più importanti accadute nella settimana appena trascorsa.
La novità più importante e senza dubbio l’arrivo di ANAS nel Gruppo FS (FS Italiane-Anas: con la firma del MEF nasce un gruppo da 11 miliardi di fatturato).
Per quanto riguarda il materiale rotabile, arriva una nuova corsa Frecciarossa sulla relazione Genova - Milano (Ferrovie: tra le polemiche arriva il Frecciarossa Genova - Milano), mentre in Campania il Governatore De Luca annuncia l’arrivo di 40 nuovi treni (Regione Campania: arrivano 40 nuovi treni e 510 autobus).
Novità anche per NTV, che in attesa di quotarsi in Borsa cambia nome e rinnova il suo CDA (NTV cambia nome e rinnova il CDA in attesa della quotazione in Borsa).
Tante le notizie in arrivo dall’estero; se in Spagna l’AVE entra in servizio su una nuova tratta (Ferrovie, Spagna: L\'AVE Madrid-Castellón inizierà il servizio commerciale martedì 23 gennaio), altre nazioni acquistano nuovi convogli. Le ferrovie polacche comprano da Stadler nuovi treni (Ferrovie: da Stadler 71 nuovi treni per le ferrovie polacche Koleje Mazowieckie), così come le ferrovie svizzere BLS (Ferrovie: per BLS 52 Flirt Stadler di ultima generazione).
Novità anche sull’altra sponda del Mediterraneo con l’arrivo del primo Coradia per le ferrovie dell’Algeria (Ferrovie: il primo Coradia Polyvalent di Alstom per le ferrovie algerine imbarcato a Savona).
C’è poi una buona notizia per tutti quelli che si spostano regolarmente in treno tra il nostro paese e la Francia (Partnership Thello, SNCF e regione PACA: nasce l\'abbonamento TER + Thellò).
Riguardo alla Fondazione FS Italiane, le novità riguardano le ALn 668.1200 (Ferrovie: conclusa la revisione per le ALn 668.1200 di Fondazione FS Italiane), e i viaggi sulla Transiberiana d’Italia (Ferrovie: non partirà più da Isernia il treno della Transiberiana d\'Italia).
Foto di Gabriele Luongo
Foto di Alfonso Marco Pérez