Come consuetudine andiamo a riepilogare le notizie ferroviarie più importanti accadute nella settimana appena trascorsa.

La novità più importante e senza dubbio l’arrivo di ANAS nel Gruppo FS (FS Italiane-Anas: con la firma del MEF nasce un gruppo da 11 miliardi di fatturato).

Per quanto riguarda il materiale rotabile, arriva una nuova corsa Frecciarossa sulla relazione Genova - Milano (Ferrovie: tra le polemiche arriva il Frecciarossa Genova - Milano), mentre in Campania il Governatore De Luca annuncia l’arrivo di 40 nuovi treni (Regione Campania: arrivano 40 nuovi treni e 510 autobus).

Novità anche per NTV, che in attesa di quotarsi in Borsa cambia nome e rinnova il suo CDA (NTV cambia nome e rinnova il CDA in attesa della quotazione in Borsa).

Tante le notizie in arrivo dall’estero; se in Spagna l’AVE entra in servizio su una nuova tratta (Ferrovie, Spagna: L\'AVE Madrid-Castellón inizierà il servizio commerciale martedì 23 gennaio), altre nazioni acquistano nuovi convogli. Le ferrovie polacche comprano da Stadler nuovi treni (Ferrovie: da Stadler 71 nuovi treni per le ferrovie polacche Koleje Mazowieckie), così come le ferrovie svizzere BLS (Ferrovie: per BLS 52 Flirt Stadler di ultima generazione).

Novità anche sull’altra sponda del Mediterraneo con l’arrivo del primo Coradia per le ferrovie dell’Algeria (Ferrovie: il primo Coradia Polyvalent di Alstom per le ferrovie algerine imbarcato a Savona).

C’è poi una buona notizia per tutti quelli che si spostano regolarmente in treno tra il nostro paese e la Francia (Partnership Thello, SNCF e regione PACA: nasce l\'abbonamento TER + Thellò).

Riguardo alla Fondazione FS Italiane, le novità riguardano le ALn 668.1200 (Ferrovie: conclusa la revisione per le ALn 668.1200 di Fondazione FS Italiane), e i viaggi sulla Transiberiana d’Italia (Ferrovie: non partirà più da Isernia il treno della Transiberiana d\'Italia).

Foto di Gabriele Luongo
Foto di Alfonso Marco Pérez 

 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!