Il costruttore svizzero Stadler e la compagnia polacca Koleje Mazowieckie hanno raggiunto un accordo per la consegna di 71 nuovi FLIRT.
Il contratto è stato firmato ieri mattina a Varsavia da Peter Spuhler e Peter Jenelten alla presenza del presidente del consiglio Robert Stępień e del membro del consiglio di amministrazione di Czesław Sulima.
"Siamo entusiasti di aver vinto la nuova gara di Koleje Mazowieckie e non vediamo l'ora di fornire a Mazovia la nostra ultima generazione di treni sicuri, affidabili e confortevoli. Le caratteristiche moderne di questi treni possono essere apprezzate sia dagli operatori ferroviari che dai passeggeri ", ha dichiarato Peter Spuhler durante la firma del contratto.
Oltre ad essere spaziosi, i nuovi treni FLIRT possono raggiungere la velocità massima di 160 km/h. Sono dotati di ETCS di livello 2, climatizzazione ad alte prestazioni, sistemi di informazione per i passeggeri visivi e sonori e Wi-Fi a bordo, tutti elementi che offrono ai passeggeri il massimo comfort. I convogli sono anche dotati di supporti speciali e servizi igienici progettati per persone con disabilità e prevedono molto spazio per le carrozzine e le biciclette.
Infine, ogni veicolo è equipaggiato con un defibrillatore e un sistema di interfono in modo che i passeggeri possano contattare il macchinista in caso di emergenza. Il nuovo ordine è valutato in 2,2 miliardi di PLN, che lo rende il più alto per i treni regionali mai presentato in Polonia.