Settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.

Apriamo la nostra rubrica con le novità che riguardano i collegamenti regionali e che arrivano questa volta dal Lazio, dove entra in servizio il primo "Blues" di Trenitalia (Ferrovie: Esordio positivo per il primo "Blues" di Trenitalia nel Lazio), e dalla Lombardia dove, nell'ambito del programma di rinnovo del parco rotabili della Regione, viene presentato il treno n.111 (Ferrovie: Lombardia, presentato il treno n.111).

Continua dunque nelle Regioni l'introduzione di nuovo materiale rotabile, Rock, Pop e non solo (Ferrovie: Rock, Pop e gli altri, la situazione ad oggi dei nuovi treni). Per nuovi treni che prendono servizio, molti altri terminano invece il loro ciclo vitale (Ferrovie: Ancora demolizioni per ALn 668 e ALe 582 con rimorchi).

Proseguiamo con le novità dal settore merci, con l'arrivo a breve della prima DualShunter 2000 per Mercitalia Shunting & Terminal (Ferrovie: Pronta la prima DualShunter 2000 per Mercitalia Shunting & Terminal).

In merito ai convogli storici da ricordare invece il primo viaggio commerciale per il treno storico di Trenord (Ferrovie: Primo viaggio commerciale per il treno storico di Trenord).

Tante le notizie che riguardano le infrastrutture, fra tutte, il via libera al progetto di raddoppio della Roma - Ancona (Ferrovie: Raddoppio Roma - Ancona, via alla gara da 394 mln di euro), e la velocizzazione della Roma - Pescara, con il governatore della Regione che assicura la realizzazione dell'opera (Ferrovie: Marsilio, "La Roma - Pescara si farà"), e trova (Ferrovie: Raddoppio Roma - Pescara, scendono in campo 16 associazioni di categoria e sindacati) e rilancia (Ferrovia: Pescara - Roma, Marsilio, "Andiamo avanti e rilanciamo") il sostegno di associazioni di categoria e sindacati.

Tanti poi i cantieri estivi aperti che condizioneranno inevitabilmente la circolazione ferroviaria su linee AV e tradizionali (Ferrovie: Cantieri estivi, chiudono linee AV e tradizionali, ecco quali).

Chiudiamo con le novità dall'estero che riguardano questa volta la Spagna dove Alstom rivela il design dei treni Coradia Stream per Renfe (Ferrovie: Spagna, Alstom rivela il design dei treni Coradia Stream per Renfe), e dove la stessa Renfe è pronta a sbarcare in Francia con i servizi AV (Ferrovie: Renfe pronta a sbarcare in Francia con i servizi AV), e dalla Francia dove si sono svolti i test conclusivi del primo treno regionale ibrido (Ferrovie: Test conclusivi del primo treno regionale ibrido sulle linee francesi).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia