Una settimana con tante festività e non molte notizie dal mondo ferroviario. Andiamo comunque a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.

L’apertura della nostra rubrica settimanale è questa volta dedicata alla società privata Italo che festeggia il suo undicesimo anno di servizi sui binari del nostro Paese (Ferrovie: Italo treno da 11 anni sui binari italiani ).

Le notizie dalle Regioni riguardano la Lombardia con l’arrivo di altri ATR 803 "Colleoni" per Trenord (Ferrovie: Trasferimento per due "Colleoni" di Trenord [VIDEO]) e in particolar modo la città di Milano, dove la vendita di alcuni ex scali ferroviari (Ferrovie: Milano, al via la vendita degli ex scali Farini e San Cristoforo) potrebbe essere l’occasione per realizzare un secondo nodo ferroviario (Ferrovie: Milano, Terzi, "Serve un secondo nodo ferroviario").

Prosegue poi come sempre il programma di demolizioni di materiale obsoleto che questa volta ha riguardato in particolare una locomotiva “Caimano” (Ferrovie: Ancora demolizioni e ancora un "Caimano" che ci lascia) e diverse carrozze Piano Ribassato dalla Puglia (Ferrovie: Altre Piano Ribassato alla demolizione dalla Puglia [VIDEO]).

Tante le novità che riguardano la sempre attiva Fondazione FS Italiane, con il ritorno, dopo la pausa invernale, dei Treni Storici sia in Campania (Ferrovie: Ai nastri di partenza la stagione dei treni storici in Campania) che in Lombardia (Ferrovie: Lombardia, ripartono i Treni Storici della Fondazione FS), e l’aumento delle corse del "Treno del Razionalismo" dopo la forte richiesta (Ferrovie: Forte richiesta, il "Treno del Razionalismo" aumenta le corse).

Le notizie dall’estero riguardano questa settimana l’Ucraina, con la firma da parte del Gruppo MERMEC e delle Ferrovie Nazionali Ucraine di un Memorandum Of Understanding per la ricostruzione del Paese (Ferrovie: MerMec firma accordo su tecnologie per sicurezza rete ferroviaria ucraina), la Turchia con una nuova locomotiva E5000 pronta a viaggiare sui binari dell’Europa (Ferrovie: Dalla Turchia la nuova locomotiva E5000) e infine la Francia dove Alstom fornirà 60 treni RER NG aggiuntivi per la regione dell'Île-de-France (Ferrovie: Alstom fornirà 60 treni RER NG aggiuntivi per la regione dell'Île-de-France).

Appuntamento tra sette giorni!

Video di Igli Sheldija

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia