Una settimana con tante festività e non molte notizie dal mondo ferroviario. Andiamo comunque a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.
L’apertura della nostra rubrica settimanale è questa volta dedicata alla società privata Italo che festeggia il suo undicesimo anno di servizi sui binari del nostro Paese (Ferrovie: Italo treno da 11 anni sui binari italiani ).
Le notizie dalle Regioni riguardano la Lombardia con l’arrivo di altri ATR 803 "Colleoni" per Trenord (Ferrovie: Trasferimento per due "Colleoni" di Trenord [VIDEO]) e in particolar modo la città di Milano, dove la vendita di alcuni ex scali ferroviari (Ferrovie: Milano, al via la vendita degli ex scali Farini e San Cristoforo) potrebbe essere l’occasione per realizzare un secondo nodo ferroviario (Ferrovie: Milano, Terzi, "Serve un secondo nodo ferroviario").
Prosegue poi come sempre il programma di demolizioni di materiale obsoleto che questa volta ha riguardato in particolare una locomotiva “Caimano” (Ferrovie: Ancora demolizioni e ancora un "Caimano" che ci lascia) e diverse carrozze Piano Ribassato dalla Puglia (Ferrovie: Altre Piano Ribassato alla demolizione dalla Puglia [VIDEO]).
Tante le novità che riguardano la sempre attiva Fondazione FS Italiane, con il ritorno, dopo la pausa invernale, dei Treni Storici sia in Campania (Ferrovie: Ai nastri di partenza la stagione dei treni storici in Campania) che in Lombardia (Ferrovie: Lombardia, ripartono i Treni Storici della Fondazione FS), e l’aumento delle corse del "Treno del Razionalismo" dopo la forte richiesta (Ferrovie: Forte richiesta, il "Treno del Razionalismo" aumenta le corse).
Le notizie dall’estero riguardano questa settimana l’Ucraina, con la firma da parte del Gruppo MERMEC e delle Ferrovie Nazionali Ucraine di un Memorandum Of Understanding per la ricostruzione del Paese (Ferrovie: MerMec firma accordo su tecnologie per sicurezza rete ferroviaria ucraina), la Turchia con una nuova locomotiva E5000 pronta a viaggiare sui binari dell’Europa (Ferrovie: Dalla Turchia la nuova locomotiva E5000) e infine la Francia dove Alstom fornirà 60 treni RER NG aggiuntivi per la regione dell'Île-de-France (Ferrovie: Alstom fornirà 60 treni RER NG aggiuntivi per la regione dell'Île-de-France).
Appuntamento tra sette giorni!
Video di Igli Sheldija