Dopo la pausa invernale riparte in Lombardia la stagione dei Treni Storici. 

L’iniziativa è dell’Assessorato ai trasporti e alla mobilità sostenibile della Regione Lombardia in collaborazione con la Fondazione FS Italiane e Ferrovie Nord Milano.

Il calendario del 2023 prevede ben 29 itinerari tutti con partenza da Milano. La novità principale è rappresentata dai nuovi servizi da Milano a Brescia e Bergamo, città Capitali della Cultura 2023, e da Milano per Cremona e Mantova, dove rispettivamente il 30 aprile ed il 21 maggio sarà utilizzato per la prima volta l’ETR 252 Arlecchino.

Tra le altre novità, anche un itinerario in treno storico da Milano a Chiavenna, lambendo le sponde del Lago di Como e la Val Chiavenna. Confermate le circolazioni degli anni passati, che prevedranno l’utilizzo di locomotive a vapore ed elettriche al traino di antiche carrozze "Centoporte" degli anni ’30

Lario Express da Milano e Monza per Como-Lecco arricchito da un servizio di navigazione in coincidenza con il treno, espletato dal piroscafo storico Concordia, gestito dalla società di Navigazione Laghi;
Sebino Express da Milano e Bergamo al lago d’Iseo
Besanino Express da Milano per Besana, Molteno e Lecco;
Laveno Express da Milano alla scoperta del lago Maggiore, con la possibilità di includere la crociera nel bacino borromeo con il piroscafo storico a vapore “Piemonte” diretto a Isola Superiore ed a Isola Bella.
Lomellina Express da Milano a Mortara.



L’offerta turistica, promossa dalla Fondazione FS per la Regione Lombardia, favorisce lo sviluppo di un turismo lento e sostenibile anche attraverso la possibilità di traportare gratuitamente la propria bici negli antichi bagagliai attrezzati.

“Quest’anno – è il commento del Direttore Generale della Fondazione FS Italiane Luigi Cantamessa – d’accordo con l’Assessorato ai Trasporti della Regione Lombardia, abbiamo introdotto nuovi affascinanti itinerari in treno storico che, oltre ai laghi, puntano a valorizzare le città di Bergamo e Brescia, capitali della Cultura nel 2023, ma anche Cremona e Mantova che ospitano importanti manifestazioni culturali.

Per alcune di queste circolazioni – spiega Cantamessa – metteremo a disposizione l’ETR 252, il mitico Arlecchino simbolo del made in Italy e del boom economico degli anni 60 del secolo scorso. Come nelle passate edizioni, gli amanti delle bici potranno utilizzare i restaurati bagagliai in composizione a tutti i treni storici per caricare la propria due ruote e raggiungere le tante stazioni attigue ai percorsi ciclopedonali.

In totale l’offerta 2023 prevede ben 29 circolazioni, 7 in più rispetto all’anno precedente, confermando il continuo trend di crescita di un prodotto che per tanti cittadini lombardi e turisti è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile”, conclude Cantamessa.

“Un’iniziativa importante che permette di scoprire angoli e borghi della Lombardia in maniera inedita, a bordo di treni storici dal grande fascino – commenta Franco Lucente, assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia -.

Sono tante le perle che ci riserva la nostra regione: paesi, scorci naturali, laghi e città che tra modernità e tradizione meritano tutta la nostra attenzione. Grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione FS, il viaggio diventa un’esperienza unica.

Un avvincente e stimolante salto nel passato, un momento di stacco dalla quotidianità per immergersi totalmente in epoche dal sapore antico e attrattivo.

L’iniziativa, che mira a valorizzare percorsi e progetti legati alla mobilità sostenibile, ha un grande impatto sul settore turistico, come dimostrato dal successo degli anni scorsi.

Sono sicuro che con l’implementazione dei nuovi itinerari e l’inclusione di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova come destinazioni, il servizio sarà ancora più apprezzato e amato sia dai lombardi sia dai turisti”, conclude Lucente.

Gli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) domenica 30 aprile saranno a bordo dell'ETR 252 "L'Arlecchino", treno storico organizzato dalla Fondazione FS che partirà da Milano Lambrate per arrivare a Brescia, con tappa a Bergamo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia