Settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.

Apriamo la nostra rubrica con le novità che riguardano Trenitalia.

La società del Gruppo FS si appresta a far entrare in servizio un nuovo Frecciarossa "speciale" (Ferrovie: In arrivo un nuovo Frecciarossa "speciale") e firma con  Stadler un accordo per fornitura di massimo 50 locomotive bimodali (Ferrovie: Stadler e Trenitalia firmano accordo per fornitura di massimo 50 locomotive bimodali).

Le notizie dalle Regioni arrivano invece questa volta dalla Toscana dove entra in servizio un secondo treno Blues (Ferrovie: Un secondo treno Blues entra in servizio in Toscana), dalla Calabria dove giungono due nuovi treni Pop (Ferrovie: Due nuovi treni Pop per la Calabria), e dalla Campania dove EAV mostra i nuovi treni in costruzione per la Circumvesuviana (Ferrovie: EAV mostra i nuovi treni in costruzione per la Circumvesuviana).

Intanto in Puglia Ferrotramviaria "presenta" i nuovi Coradia Stream (Ferrovie: Ferrotramviaria "presenta" i nuovi Coradia Stream), in Sardegna parte la nuova stagione per il Trenino Verde (Ferrovie: Sardegna, nuova stagione per il Trenino verde), mentre in Sicilia il ministro Salvini inaugura il nuovo cantiere per il raddoppio della tratta MessinaCatania (Ferrovie: Raddoppio Messina - Catania, Salvini inaugura il nuovo cantiere).

Per quanto concerne i Treni Storici della Fondazione FS Italiane, appuntamento con l'Arlecchino ETR 252 a Bergamo e Brescia (Ferrovie: Con L'Arlecchino ETR 252 a Bergamo e Brescia).

Prosegue poi il piano di accantonamento e demolizione di materiale obsoleto che ha riguardato diverso materiale (Ferrovie: Demolizione per Medie Distanze, Due Piani e Piano Ribassato), e anche alcuni locomotori "Caimano" (Ferrovie: Tra demolizioni e accantonamenti il punto su due serie di "Caimano").

Con la liberalizzazione del mercato arriva il via libera al TGV di SNCF tra Milano e Nizza (Ferrovie: Via libera al TGV tra Milano e Nizza), mentre il Nightjet di ÖBB su Ancona non è ancora partito ma solleva già polemiche (Ferrovie: Il Nightjet su Ancona non è ancora partito ma fa già discutere).

Chiudiamo la nostra rubrica con le notizie dall’estero, che riguardano questa volta la Grecia dove è ripreso il traffico ferroviario dopo il grave incidente del 28 febbraio scorso (Ferrovie: Riprende il traffico ferroviario in Grecia), la Spagna dove presto avranno una nuova livrea i terni di lusso di Renfe (Ferrovie: Spagna, una nuova livrea per i treni di lusso di RENFE), la Germania dove DB intensifica ancora i controlli alle traversine in cemento (Ferrovie: Germania, DB aumenta i controlli alle traversine in cemento) e infine l’Ucraina che in conseguenza all’invasione della Russia, chiede collegamenti con i treni Allegro (Ferrovie: L'Ucraina chiede collegamenti con i treni Allegro che prima andavano in Russia).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia