Settimana festiva con non molte notizie dal mondo ferroviario. Andiamo comunque a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.

Partiamo con le novità che riguardano le Regioni, in particolar modo la Lombardia e la Sicilia, dove sono in arrivo nel nuovo anno numerosi miglioramenti sia per quanto riguarda il numero di convogli in servizio (Ferrovie: Lombardia, più treni e più puntualità e nel 2023 si cresce ancora) sia per infrastrutture e convogli più moderni (Ferrovie: La Sicilia tra nuovi cantieri e i treni più moderni d'Italia).

Nuovi convogli in arrivo anche tra Lombardia e Piemonte (Ferrovie: Due nuovi Rock arrivano sulla Torino-Milano e sulla Asti-Milano), e in Piemonte e Toscana (Ferrovie: Treni Pop e Rock in arrivo per Toscana e Piemonte [VIDEO]), mentre in Emilia Romagna nuovo logo Trenitalia Tper sugli ETR 350 (Ferrovie: Nuovo logo Trenitalia Tper sugli ETR 350 ).

Sul fronte del trasporto merci, con il 2022 è terminato il servizio dell’ETR 500 Mercitalia Fast (Ferrovie: Addio ETR 500 Mercitalia Fast [VIDEO]), mentre per quanto concerne i treni storici, grande successo di pubblico ha riscontrato il Museo di Pietrarsa, nell’anno appena concluso (Ferrovie: Museo di Pietrarsa, nel 2022 oltre 220mila visite).

Infine, in merito alle infrastrutture, da segnalare l'interrogazione parlamentare sui gravi ritardi per l’elettrificazione della Direttrice Jonica (Ferrovie: Jonica, presentata interrogazione parlamentare sui ritardi nei lavori).

Chiudiamo la nostra rubrica con le notizie dall’estero che arrivano questa volta dalla Germania, dove DB Bahn è determinata a mettere definitivamente da parte i mezzi Diesel (Ferrovie: DB accelera nel processo di addio al Diesel) e dalla Romania dove Alstom e Arcada collaborano alla modernizzazione della linea Cluj-Oradea (Ferrovie: Romania, Alstom e Arcada insieme per modernizzare 66 km della linea Cluj-Oradea).

Appuntamento tra sette giorni!

Foto di Matteo Cavalieri

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia