Non era la titolare ma vederla ancora in movimento fa sempre piacere.
Stiamo parlando di una locomotiva facente parte di un Gruppo che ormai, purtroppo, è davvero agli sgoccioli, per non dire che è praticamente estinto.
Nella giornata di ieri, infatti, è tornata a farsi vedere la anziana E.656.570, una delle ultime macchine di questa serie ancora sui binari della nostra Penisola.
La locomotiva, in livrea XMPR e in condizioni estetiche ancora tutto sommato accettabili, al netto di qualche tag, è stata messa in composizione a un treno merci da Livorno a Torino, trovandosi da tempo ferma nella città toscana.
Il convoglio, che ha viaggiato col favore delle tenebre, era composto dalla Tigre E.652.145 in livrea "zincata" di Mercitalia Rail, seguita proprio dalla E.656.570, da una lunga teoria di carri chiusi Tipo H e dalla Tigre E.652.170 in coda, ancora in cromia XMPR.
Il motivo del trasferimento di questo "storico" Caimano non è a noi noto, anche se sicuramente sarà più chiaro nei giorni a venire.
Le voci sono sempre le stesse, valide tutte e nessuna.
Ripristino per fare qualche altro treno, accantonamento definitivo per successivo invio a demolizione oppure in attesa che intervenga Fondazione FS Italiane. Vedremo.
Per ora ricordiamo che la E.656.570 è una unità della sesta serie realizzata da Sofer-Ansaldo nel 1989 che è andata quindi a spegnere le 33 candeline.
Come è ovvio il trasferimento di questa splendida macchina non è passato inosservato.
A Genova erano diversi gli appassionati che l'hanno ripresa e dei quali alleghiamo i video a corredo della news.