Alla fine l'indiscrezione che avevamo dato alcuni giorni fa si è rivelata corretta.
Come avevamo anticipato, l'ETR 500 M01 di Mercitalia Fast ha mosso verso il nord per ricevere un drastico cambiamento.
Il tutto è avvenuto un giorno dopo rispetto a quanto previsto, in seguito a un problema a una delle due E.404 che ha costretto a una modifica dei programmi.
Nella giornata di ieri il convoglio ha quindi dovuto effettuare una corsa prova tra Napoli e Aversa e viceversa e quindi, in serata, è partito alla volta di Vicenza per entrare nella locale Officina ETR, viaggiando via Poggio Rusco.
Come anticipato, a Vicenza le due E.404 incaricate finora di trainare il convoglio subiranno una RO per poi tornare in carico verosimilmente a Trenitalia.
Per quanto riguarda le vetture, invece, è previsto l'accantonamento, in quanto sarebbe troppo antieconomico un ripristino per servizio viaggiatori.
Il 2022, quindi, termina con la fine di questo importante quanto sfortunato servizio che ha avuto la cattiva sorte di essere avviato poco prima della pandemia.
Se infatti inizialmente ha funzionato con una buona risposta, in seguito al Covid ha visto i clienti calare drasticamente fino a diventare non più conveniente.
Da quanto abbiamo appreso, da Mercitalia non ci sarebbe alcuna intenzione di ripristinare il servizio che è quindi destinato a terminare con lo smantellamento del treno.
Come era prevedibile, l'ultimo viaggio, sebbene sia stato effettuato di notte, ha catalizzato l'attenzione degli appassionati che hanno immortalato il convoglio davvero ovunque.
La foto di apertura è di Gabriele Luongo ad Aversa durante la corsa prova.
Dello stesso autore è anche il primo video che mostra l'arrivo e la sosta nella stazione di Aversa ed il transito a forte velocità del convoglio durante il test di funzionamento.
Poco più a nord Caimano025 ha ripreso il transito a Roma Tiburtina con la notte più profonda che inizia ad avanzare.
In piena notte, invece, sono andati temerariamente a Bologna Centrale Enrico Bonaga e Davide Train Spotting rispettivamente autori della seconda foto e del terzo video.
Si ringrazia francesco__d87