Dopo essere stati presentati alla fiera di Innotrans nel 2018, sono ormai da qualche tempo regolarmente in servizio i carri Innofreight Sggmrrs per trasporto legname.
La flotta Smart GigaWood è ormai un nuovo punto di riferimento per il trasporto di legname tondo e segato.
Il carro doppio è caratterizzato da montanti lunghi 2,5 metri e consente quindi un trasporto efficiente dei tronchi.
Un InnoWaggon da 2 × 45 piedi con l'accessorio Round & Saw può trasportare 120 metri cubi di tronchi, il 25% in più rispetto ai carri convenzionali.
Con legname segato, invece, fino a 191 metri cubi si adattano a un doppio carro che, come tutti i sistemi Smart GigaWood, consente un carico utile fino a 144 tonnellate.
La flessibilità è fondamentale per tutti i mezzi di Innofreight e questi carri non fanno eccezione.
Poiché i montanti degli Smart GigaWood Round & Sewn sono avvitati e non saldati, i clienti possono adattarli in modo flessibile.
A seconda della lunghezza del legno, i montanti vengono infatti fissati al carro e, se necessario, possono essere apportate modifiche anche successivamente.
Le pareti terminali all'esterno aumentano anche la sicurezza durante il trasporto.
Utilizzando i carri Smart GigaWood Round & Sewn, le corse a vuoto vengono ridotte al minimo poiché se un carro con tronchi arriva alla segheria lo stesso può essere velocemente caricato direttamente con i pacchi di legname finito pronti per lo scaricamento e la consegna.
Nel nostro Paese, finora, questa tipologia di carri si è vista circolare in Friuli Venezia Giulia dove sono giunti tramite il valico di Villa Opicina arrivando a Monfalcone come si evince da foto e video del canale Youtube Ferrovie Online.