Dopo essere stati presentati alla fiera di Innotrans nel 2018, sono ormai da qualche tempo regolarmente in servizio i carri Innofreight Sggmrrs per trasporto legname.

La flotta Smart GigaWood è ormai un nuovo punto di riferimento per il trasporto di legname tondo e segato.

Il carro doppio è caratterizzato da montanti lunghi 2,5 metri e consente quindi un trasporto efficiente dei tronchi. 

Un InnoWaggon da 2 × 45 piedi con l'accessorio Round & Saw può trasportare 120 metri cubi di tronchi, il 25% in più rispetto ai carri convenzionali. 

Con legname segato, invece, fino a 191 metri cubi si adattano a un doppio carro che, come tutti i sistemi Smart GigaWood, consente un carico utile fino a 144 tonnellate.

La flessibilità è fondamentale per tutti i mezzi di Innofreight e questi carri non fanno eccezione.

Poiché i montanti degli Smart GigaWood Round & Sewn sono avvitati e non saldati, i clienti possono adattarli in modo flessibile. 

A seconda della lunghezza del legno, i montanti vengono infatti fissati al carro e, se necessario, possono essere apportate modifiche anche successivamente. 

Le pareti terminali all'esterno aumentano anche la sicurezza durante il trasporto.

Utilizzando i carri Smart GigaWood Round & Sewn, le corse a vuoto vengono ridotte al minimo poiché se un carro con tronchi arriva alla segheria lo stesso può essere velocemente caricato direttamente con i pacchi di legname finito pronti per lo scaricamento e la consegna.

Nel nostro Paese, finora, questa tipologia di carri si è vista circolare in Friuli Venezia Giulia dove sono giunti tramite il valico di Villa Opicina arrivando a Monfalcone come si evince da foto e video del canale Youtube Ferrovie Online.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia