La compagnia ferroviaria spagnola, Renfe, ha intenzione di rafforzare la sorveglianza dei tracciati ferroviari e delle infrastrutture con i droni.

Lo rende noto Quadricottero News secondo il quale per questo avrebbe indetto una gara di appalto da 3,5 milioni di euro dove sono previste ben 76720 ore di volo con droni.

I servizi di sorveglianza e sicurezza saranno erogati da squadre UMAS (Unità Mobili Aeree) che opereranno su tutto il territorio spagnolo.

L'iniziativa, pioneristica per il settore ferroviario, ha l'obbiettivo di dissuadere tutte quelle attività (come i furti di cavi elettrici per il rame) che possono rappresentare un rischio per gli utenti, le infrastrutture e il personale Renfe e di individuare gli autori di tali attività tramite le immagini acquisite con droni che dovranno essere dotati di capacità di zoom, per l'identificazione di persone e targhe, e di termocamere per poter operare anche di notte e con scarsa illuminazione.

Le unità mobili aeree saranno gestite da piloti di droni che a loro volta saranno guardie di sicurezza. 

Avranno tutte le attrezzature necessarie per consentire l'operatività ininterrotta per tutto l'arco della giornata, se necessario. 

Il servizio è stato appositamente studiato per consentire l'operatività in prossimità di centri abitati, attraverso l'utilizzo di droni a bassa emissione acustica. 

Questa iniziativa, promossa dall'area Corporate Security di Renfe, è stata sviluppata dopo aver effettuato diversi test pilota con risultati soddisfacenti, è in linea con gli obiettivi del Piano Strategico dell'azienda, che sostiene l'uso delle ultime tecnologie nell'erogazione dei servizi.

Foto Cesare Sapienza

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia