Ultimo giro di valzer per l'ETR 500 di Mercitalia Fast.
Stando a quanto abbiamo appreso da voci di corridoio, nella nottata di domani il convoglio dovrebbe affrontare quello che fisicamente sarebbe il suo ultimo viaggio.
Il treno, infatti, dovrebbe (il condizionale in questi casi è sempre d'obbligo), muovere da Napoli Centrale alla volta di Vicenza per entrare nelle locali Officine ETR.
Se non ci saranno cambiamenti che non sono attesi, in questa sede le due E.404 dovrebbero ricevere una RO - Revisione Officina per poi tornare probabilmente in carico a Trenitalia mentre le vetture sarebbero accantonate.
Su quanto scritto nella frase precedente non c'è ovviamente alcuna certezza, ma sono diversi gli indizi che lasciano propendere per queste ipotesi.
In primo luogo la carenza di E.404 di Trenitalia, soprattutto dopo lo svio di Prenestina, che renderebbe le due ex Mercitalia Fast particolarmente "appetibili".
Per le vetture, invece, il futuro potrebbe essere quello dell'accantonamento viste le modifiche ricevute e i costi necessari per un ripristino per il servizio viaggiatori.
Quel che invece pare certo è che il servizio Fast non tornerà.