ÖBB può guardare indietro a un altro anno di successi con il Nightjet.
Quella del 2022 è stata l'estate del secolo per ÖBB: mai prima d'ora così tante persone hanno infatti viaggiato a lungo raggio con ÖBB.
Questo boom ferroviario è stato chiaramente percepibile anche sui Nightjet, che nei mesi estivi erano quasi completamente esauriti.
Negli ultimi anni il viaggio in treno notturno rispettoso del clima e confortevole è diventato l'alternativa ai voli a corto raggio.
La rete dei treni notturni sta crescendo
Per un'Europa ancora più collegata, la rete dei treni notturni è stata costantemente ampliata nel 2022.
Diverse linee Nightjet sono state ampliate quest'anno, creando l'opportunità di raggiungere altre destinazioni attraenti durante la notte in modo rispettoso del clima.
Quando l'orario è cambiato all'inizio di dicembre 2022, il primo Nightjet da Vienna a Genova ha avuto la sua "prima".
I Nightjet da Vienna (NJ 233) e da Monaco e Salisburgo (NJ 40295) sono stati prolungati da Milano e ora effettuano corse giornaliere per Genova e La Spezia.
Anche Stoccarda è stata ricollegata alla rete dei treni notturni: dall'11 dicembre il NJ 237 circola via Monaco verso Venezia.
E i treni EuroNight da Budapest, Zagabria e Fiume sono ora estesi a Stoccarda col nuovo orario.
Il Nightjet è stato esteso da Vienna a Berlino il 12 giugno e da allora è partito da Graz.
È presente anche un'antenna EuroNight per Varsavia, che offre a Graz due nuove destinazioni di treni notturni.
Il Nightjet in missione speciale
Gli ÖBB Nightjet portano ogni giorno a destinazione numerosi vacanzieri e viaggiatori d'affari, ma nel 2022 uno di essi è anche stato utilizzato per portare il rappresentante austriaco all'Eurovision Song Contest di Torino in un'atmosfera rilassata. I partecipanti austriaci all'ESC LUM!X feat. Pia Maria e il suo team si sono recati all'evento con l'ÖBB Nightjet.
Anche quest'anno il Nightjet ha fatto in modo che l'albero di Natale per il Parlamento europeo a Bruxelles arrivasse a destinazione nel rispetto del clima.
Il 22 novembre, l'abete alto quasi 4 metri proveniente da Phyra nella Bassa Austria è stato inviato con il Nightjet a Bruxelles. Lì, l'albero di Natale decora il Parlamento europeo secondo una tradizione collaudata ormai da 25 anni.
Nell'Anno europeo della gioventù ha preso slancio anche un progetto speciale: gli scolari hanno preso il Nightjet per Bruxelles.
ÖBB Railtours organizza speciali pacchetti treno e hotel per scolaresche e accompagnatori e da allora godono di grande popolarità.
Un miglioramento del comfort per i viaggi notturni in treno
Un obiettivo importante è la modernizzazione della flotta dei treni notturni.
Nel 2022, nell'ambito del programma Nightjet Upgrade, ulteriori vetture della flotta esistente sono state convertite in moderne cuccette multifunzionali per i Nightjet ÖBB e inviate sulle rotaie.
Per poter farsi un'idea personale delle nuove "carrozze cuccette comfort", nel 2022 sono state presentate anche al grande pubblico estero.
A maggio la nuova vettura è stata esposta insieme alle FFS a Zurigo e a luglio è stata presentata insieme DB ad Amburgo.
Attualmente vengono prodotti e testati un totale di 33 Nightjet completamente nuovi.
Questi nuovi treni portano i viaggi in treno notturno a un livello completamente nuovo in termini di comfort e design.
Il clou sono le nuove e innovative mini cabine che offrono molta più privacy per i viaggiatori singoli.
I primi nuovi Nightjet saranno in servizio verso l'Italia dalla fine dell'estate 2023.


