Come era prevedibile, quando l'argine si rompe, l'acqua scorre a fiumi*.
Dopo le presentazioni dei "Blues" a Palermo e Firenze si susseguono le consegne dei treni usciti di fabbrica ma ancora fermi.
Come abbiamo visto, due giorni fa l'HTR 412 n.010 ha mosso da Bologna alla volta di Palermo per diventare un nuovo convoglio siciliano.
Intanto dopo la presentazione del primo treno destinato alla Toscana, HTR 412 n.014, avvenuta sempre due giorni fa, ieri è stato testato l'HTR 412 n.011 tra Bologna San Donato e Pistoia.
Nel mentre, sempre ieri, è stato inviato a Roma Smistamento l'HTR 421 n.012 che potrebbe essere il primo per la Regione Lazio.
Se così fosse, nei prossimi giorni potrebbe partire la formazione del personale e subito dopo il servizio probabilmente sui collegamenti tra Roma, Terni e Rieti in sostituzione delle attuali ALn 776. Vedremo attendendo conferma.
Nella data di oggi, invece, dovrebbe essere testato l'HTR 412 n.013 tra Bologna San Donato e Firenze Campo Marte con prosecuzione su Borgo San Lorenzo e successivo rientro a Bologna San Donato.
A quanto è dato sapere i treni n.011 e n.013 dovrebbero essere destinati sempre alla Sicilia e dovrebbero essere inviati separatamente nella settimana che intercorre tra Natale e la fine dell'anno.
Trenitalia ha iniziato a suonare anche il "Blues" e ora il cambiamento raggiunge davvero ogni direzione.
*semi-citazione di When the Levee Breaks dei Led Zeppelin e Memphis Minnie che con i Blues ci sta benissimo (ndr).