Una premessa è d'obbligo, chi lavora sbaglia, noi per primi.
Nelle settimane scorse Trenitalia ha presentato alla stampa e al pubblico i due nuovi treni "Rock" Green che circolano principalmente ma non esclusivamente, sulla FL1 di Roma tra Fiumicino e Orte.
Il messaggio che questi convogli veicolano è chiaro, il treno inquina meno dell'automobile e quindi vale la pena fare il "cambio" tra i due mezzi di trasporto.
I "Rock" in questione, pellicolati a Roma Smistamento, sono gli ETR 621 n.018 e n.021 che attualmente si differenziano da quasi tutti gli altri per uno schema che inevitabilmente vede l'alternanza di diverse tonalità di verde.
Se il messaggio è giusto, tuttavia, un piccolo refuso è sfuggito ai grafici a cui si è affidata la compagnia.
Sia sulle fiancate dell'unità 621.018 sia del 621.021, infatti, c'è scritto "-50% di CO2 emessa rispetto all'auto".
Fin qui nulla di male, ma poco sotto arriva la svista nel momento in cui si specifica "Sul tratto Orte/Fiumicino Aereoporto".
In sostanza a chi ha realizzato il testo è sfuggita una "e" di troppo visto che la dizione corretta in italiano è "Aeroporto" come confermato anche dall'Accademia della Crusca.
E del resto basta vedere i cartelli della stazione in questione per avere un riscontro definitivo, laddove ce ne fosse bisogno.
Un piccolo refuso che si risolve facilmente togliendo una lettera e che non scalfisce in ogni caso minimamente l'importanza del messaggio trasmesso dai convogli di Trenitalia.