Dall'8 settembre al 10 ottobre 2022, 112 clienti RCG di quattro Paesi hanno partecipato al nostro sondaggio sulla soddisfazione.

Gli argomenti trattati spaziavano dalle linee generali di soddisfazione e dal potenziale di miglioramento alla percezione della gestione delle crisi, tra l'altro in relazione al Covid-19. Ma sono stati affrontati anche i temi della sostenibilità e della digitalizzazione. Di seguito presentiamo i risultati più importanti.

Valore di soddisfazione
Il valore di soddisfazione si mantiene su un livello elevato e stabile rispetto all'ultimo sondaggio del 2020, nonostante le molteplici crisi a cui è andato incontro il trasporto ferroviario di merci, come la crisi pandemica e dei costi energetici, la guerra in Ucraina, i problemi della catena di fornitura e l'elevata attività dei cantieri in tutta Europa.

Il cosiddetto RCG Customer Satisfaction Index, ovvero il valore di soddisfazione, è rimasto pressoché invariato rispetto al 2020 (71 nel 2020 rispetto a 69 nel 2022).

Il calo minimo può essere spiegato dal dimezzamento del campione dovuto all'anno eccezionalmente segnato da crisi.

In Austria, il valore di soddisfazione è addirittura leggermente aumentato (66 nel 2020 rispetto a 69 nel 2022).

I principali motivi di soddisfazione sono la buona collaborazione, spesso di lunga durata, il supporto qualitativo ai clienti e l'elevato livello di competenza professionale del team di RCG.

Sostenibilità
Anche le misure di sostenibilità di RCG sono state giudicate in modo estremamente positivo.

I criteri più importanti per i nostri clienti quando si parla di sostenibilità sono la trasparenza sul risparmio e sul consumo di CO2 e la responsabilità sociale.

Digitalizzazione
L'interesse per le soluzioni digitali in futuro è altrettanto grande.

Pertanto, l'80% dei clienti desidera contribuire alla creazione di soluzioni digitali in futuro.

Il servizio RCG attualmente più utilizzato dai clienti intervistati è l'e-frachtbrief@, di cui i 2/3 si ritengono (molto) soddisfatti.

Vi ringraziamo per la fiducia riposta in noi e continueremo ad essere al vostro fianco, ora come in futuro!

Comunicato stampa Rail Cargo Group 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia