Il premier albanese, Edi Rama, ha annunciato che i lavori per la linea ferroviaria che collegherà Tirana a Durazzo potrebbero essere terminati nella primavera del 2024.

Secondo quanto riferisce la stampa di Tirana, il capo del governo ha sottolineato che i lavori in questo cantiere proseguono “a ritmo sostenuto”.

Il progetto approvato dal 2016 prevede la ricostruzione della linea ferroviaria Tirana - Durazzo, nonché la costruzione di un ramo ferroviario di 5 chilometri tra Tirana e l’aeroporto di Rinas.

Dopo il completamento completo dei lavori ferroviari, la distanza tra Tirana e Durazzo dovrebbe essere coperta in treno in circa 22 minuti.

Sarà inoltre accorciata la tratta da Tirana all’aeroporto internazionale di Rinas, che dovrebbe durare 12 minuti.

Il costo totale dell’investimento ammonta a 92,1 milioni di euro, di cui 36,9 milioni sono dati da un prestito ricevuto dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers), mentre 35,5 milioni sono una sovvenzione che viene coperta dal Quadro finanziario per gli investimenti nei Balcani occidentali (Wbif).

La parte restante, pari a 19,7 milioni di euro, viene finanziata dal bilancio dello Stato albanese.

L’azienda italiana Inc spa, con base a Torino, si è aggiudicata il contratto la realizzazione del progetto ferroviario.

Secondo l’annuncio ufficiale della Bers, le tre società che avevano presentato offerte erano state l’indiana Sts-Kalpataru, la cinese Sinohydro-Eeb e l’italiana Inc.

Proprio nella giornata di ieri le ferrovie albanesi Hekurudha Shqiptare hanno mostrato alcune immagini annunciando l'avanzamento dei lavori al 35%.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia