Quello di ieri è stato un giorno triste per Italo.

È infatti venuto a mancare l’Ingegner Giuseppe Sciarrone, uno degli ideatori e fondatori di Italo nonché il suo primo amministratore delegato e guida negli anni dello start up e all’inizio del servizio commerciale.

Per ricordarlo e ringraziarlo, la compagnia ha scelto di condividere la descrizione che amava di più tra quelle presenti nel libro da lui voluto per testimoniare l'unicità del progetto: “Doveva essere unico. E come potrebbe non esserlo? Italo porta un segno indelebile di tutti coloro che lo hanno visto nascere. Lo guardo e mi racconta di noi. Creatività, esperienza, coraggio, passione, amicizia, follia, grinta, immaginazione, siamo i primi in Europa, qualità, soddisfazione, notti insonni, colore, si parte, ZAC!”.

"Grazie Giuseppe - prosegue Italo -. La tua visione, la tua guida, la tua passione e la tua tenacia faranno sempre parte delle fondamenta che hanno reso Italo una realtà in Italia ed un unicum nel trasporto ferroviario di tutto il mondo. Buon viaggio".

Nato a Mantova nel 1947, laureato al Politecnico di Milano nel 1970, Sciarrone è stato Direttore Generale del Centro Studi sui Sistemi di Trasporto (Gruppo FIAT), Segretario Generale del Comitato Interministeriale per la Programmazione dei Trasporti, direttore dell’Area Trasporto e Direttore dell’Asa Passeggeri del Gruppo FS.

Era socio fondatore della Rail Traction Company S.p.A. (RTC), la prima società costituita nel 2000 per il trasporto treni merci intermodali tra Italia e Germania, dove aveva ricoperto la carica di Amministratore Delegato fino a giugno 2008.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia