Sono stati presentati nella giornata di ieri da Fondazione FS Italiane e Rete Ferroviaria Italiana i lavori finalizzati alla riapertura della ferrovia Noto-Pachino, chiusa circa 37 anni fa.

La riattivazione completa della linea, lunga oltre 27 km, è fissata per il termine del 2024.

Il ripristino è stato finanziato dal Fondo complementare del Ministero della Cultura connesso al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Per esso è previsto un investimento complessivo di 40 milioni di euro.

La cosiddetta “Ferrovia del vino” ha visto per il momento il completamento di interventi destinati alla riapertura per usi turistici per circa 2 km.

A tal proposito per sono giunte per l'occasione curiosi e appassionati da tutta la Sicilia che hanno apprezzato il risultato raggiunto fino ad ora.

Il piazzale della stazione di Noto è stato interamente riqualificato e i presenti hanno viaggiato su una coppia di ALn 668 messa a disposizione da Fondazione FS Italiane mentre nel pomeriggio è andato in scena un convegno dal titolo “Dal sogno alla realtà: il ripristino della ferrovia Noto – Pachino”.

Hanno partecipato pure il sindaco di Noto Corrado Figura, il presidente delle Ferrovie del Sud Est Venerando Monello e il Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa.

Foto Fondazione FS Italiane

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia