Arrivano delle novità da European Sleeper, la compagnia che si propone di effettuare treni notturni internazionali attraverso il continente.

Secondo le ultime notizie l'azienda avrebbe sostanzialmente trovato quasi tutte le carrozze notte a noleggio necessarie per iniziare ad effettuare il primo treno nel corso del 2023.

Dovrebbe trattarsi di un Bruxelles - Amsterdam - Berlino con fermate intermedie ad Anversa e Rotterdam.

Purtroppo, a causa dei lavori in corso a sud di Dresda, non è stato possibile prolungare il treno fino a Praga, visto che il gestore dell'infrastruttura tedesco consente un solo treno passeggeri a lunga percorrenza ogni due ore.

La compagnia si riserva tuttavia di riprovare a fare nuovamente domanda per arrivare nella Capitale ceca nel 2024.

European Sleeper nel mentre si rallegra del fatto che il ministero federale belga abbia approvato una nuova legge che incoraggia i treni notturni internazionali.

L'idea è quella di offrire riduzioni dei costi di accesso alle infrastrutture e dei costi energetici. 

Il co-fondatore di European Sleeper, Chris Engelsman in tal senso ha dichiarato: "Lo consideriamo un ottimo esempio per altri governi nazionali. Il supporto è aperto a tutti i potenziali operatori di treni notturni e non viola la legislazione sull'accesso aperto (open access, ndr)".

"Le riduzioni dei costi andranno sicuramente a beneficio del business case del nostro nuovo treno notturno da/per il Belgio. E sarebbero ovviamente ancora più efficaci se servissero anche da esempio per altri paesi per mettere in pratica ciò che predicano".

L'occasione della presentazione di queste novità è ghiotta anche per rispondere a una domanda e soprattutto per iniziare a mostrare qualcosa dei treni della nuova compagnia.

La domanda sulla possibilità di portare animali a bordo viene risolta da European Sleeper affermativamente anche se, per portare il proprio "pelosotto" sul loro treno, sarà necessaria la prenotazione di uno scompartimento privato.

Per quanto riguarda gli interni la foto a inizio articolo "spoilera" uno degli scompartimenti.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia