La compagnia ferroviaria pubblica spagnola Renfe ha annunciato oggi l’acquisto di 97 treni per le ferrovie regionali e a media percorrenza della Catalogna (Rodalies) che saranno costruiti da Alstom, Stadler e Caf.

Alla cerimonia di presentazione di firma del progetto a Barcellona hanno partecipato i presidenti di Alstom, Leopoldo Maestu, e di Stadler, Ínigo Parra, e l’amministratore delegato di Caf, Javier Martínez, oltre alla ministra dei Trasporti, Raquel Sanchez.

L’accordo prevede che Alstom costruisca 49 treni da 100 metri nello stabilimento di Santa Perpètua de la Mogoda, a Barcellona, per un totale di 367 milioni di euro.

Stadler produrrà 20 treni da 200 metri per un valore di 307,7 milioni di euro, mentre Caf ne realizzerà 28 treni per i servizi regionali per 183 milioni di euro.

Renfe dovrebbe acquistare altri quattro treni nei primi mesi del 2023 e dei nuovi convogli, 56 sostituiranno il vecchio materiale e 45 aumenteranno la flotta, e saranno in circolazione tra il 2029 e il 2030.

La ministra Sanchez ha spiegato che l’attuale flotta Rodalies ha un’età media di 20 anni e questo “ha ripercussioni sulla qualità del servizio”, pertanto i nuovi treni miglioreranno l’affidabilità della rete e la puntualità del servizio.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia