Il 2022 è stato un anno da record per il Bernina Express: la Ferrovia Retica ha registrato un elevato numero di turisti, quasi a livello dell’epoca pre-pandemia.
Tante le prenotazioni anche per i prossimi mesi e il 2023 si annuncia con importanti novità anche per la linea dell’Albula, - patrimonio mondiale Unesco -, che in 62 chilometri unisce Thusis a St. Moritz.
“Quest’anno – afferma Enrico Bernasconi, responsabile per l’Italia della Ferrovia Retica – abbiamo avuto una risposta eccezionale dal mercato italiano, siamo tornati a livelli pre-pandemia e gradualmente stiamo programmando il recupero di gruppi e clientela che erano stati bloccati causa pandemia”. E aggiunge: “Ringrazio la clientela e le agenzie di viaggio per la grande disponibilità e flessibilità degli ultimi mesi e nel 2023 cercheremo di esaurire le prenotazioni pregresse”.
“Di fronte a numeri così importanti – prosegue Enrico Bernasconi – siamo preoccupati, perché non siamo in grado di soddisfare tutte le richieste nel breve periodo e in quest’ottica stiamo pensando a diverse soluzioni, tra cui la proposta della gita sul treno della linea dell’Albula, che ha un grande fascino”.
Ai turisti e gruppi sarà proposta la gita con partenza in bus da Milano a Coira, quindi il treno che attraversa la Valle dell’Albula e dopo la visita a St. Moritz il bus riporta i turisti a Milano. “Stiamo programmando una risposta alla forte richiesta di prenotazioni – anticipa Enrico Bernasconi -. Le due linee, del Bernina e della Valle dell’Albula, hanno un fascino indiscusso e ampliando l’offerta cercheremo di soddisfare il maggior numero possibile di clienti”.
Da segnalare tra le novità del 2023 il Giubileo del Bernina Express: la spettacolare traversata alpina da Coira – St. Moritz – Valposchiavo – Tirano è stata inaugurata nel 1973 e la Ferrovia Retica programmerà una serie di iniziative per celebrare una data importante nel corso del prossimo anno e regalando esperienze indimenticabili.
L'articolo integrale su La Gazzetta delle Valli.