Il 2022 è stato un anno da record per il Bernina Express: la Ferrovia Retica ha registrato un elevato numero di turisti, quasi a livello dell’epoca pre-pandemia.

Tante le prenotazioni anche per i prossimi mesi e il 2023 si annuncia con importanti novità anche per la linea dell’Albula, - patrimonio mondiale Unesco -, che in 62 chilometri unisce Thusis a St. Moritz.

“Quest’anno – afferma Enrico Bernasconi, responsabile per l’Italia della Ferrovia Retica – abbiamo avuto una risposta eccezionale dal mercato italiano, siamo tornati a livelli pre-pandemia e gradualmente stiamo programmando il recupero di gruppi e clientela che erano stati bloccati causa pandemia”. E aggiunge: “Ringrazio la clientela e le agenzie di viaggio per la grande disponibilità e flessibilità degli ultimi mesi e nel 2023 cercheremo di esaurire le prenotazioni pregresse”.

“Di fronte a numeri così importanti – prosegue Enrico Bernasconi – siamo preoccupati, perché non siamo in grado di soddisfare tutte le richieste nel breve periodo e in quest’ottica stiamo pensando a diverse soluzioni, tra cui la proposta della gita sul treno della linea dell’Albula, che ha un grande fascino”.

Ai turisti e gruppi sarà proposta la gita con partenza in bus da Milano a Coira, quindi il treno che attraversa la Valle dell’Albula e dopo la visita a St. Moritz il bus riporta i turisti a Milano. “Stiamo programmando una risposta alla forte richiesta di prenotazioni – anticipa Enrico Bernasconi -. Le due linee, del Bernina e della Valle dell’Albula, hanno un fascino indiscusso e ampliando l’offerta cercheremo di soddisfare il maggior numero possibile di clienti”.

Da segnalare tra le novità del 2023 il Giubileo del Bernina Express: la spettacolare traversata alpina da Coira – St. Moritz – Valposchiavo – Tirano è stata inaugurata nel 1973 e la Ferrovia Retica programmerà una serie di iniziative per celebrare una data importante nel corso del prossimo anno e regalando esperienze indimenticabili.

L'articolo integrale su La Gazzetta delle Valli.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia