SNCF Voyageurs, del Gruppo SNCF, inizia a operare il TGV INOUI ad alta velocità tra Barcellona e Parigi, partendo con due frequenze giornaliere in ciascuna direzione.
I due collegamenti consentono di trasportare più di 2.000 persone al giorno.
Inoltre, nei periodi di forte domanda come la stagione estiva, il turno aumentato a tre viaggi, il che significherà spostare più di 800.000 viaggiatori all'anno tra Francia e Spagna.
Il primo TGV EURODUPLEX 2N2 3UH della giornata parte dalla stazione di Barcelona-Sants alle 10:33 e il secondo alle 14:32.
Il percorso fa tappa a Girona, Figuères, Perpignan, Narbonne, Béziers, Agde, Sète, Montpellier, Nîmes e Valence, fino a raggiungere Paris Gare de Lyon.
Quasi contemporaneamente, il TGV INOUI Parigi-Barcellona parte in direzione opposta (alle 9:42 e alle 14:56).
Dalla compagnia fanno sapere che il servizio gestito da SNCF Voyageurs ha già ottenuto "una grande risposta da parte degli utenti".
Sono infatti oltre 52.000 i viaggiatori che hanno finora acquistato i biglietti per questa tratta e, "grazie all'ampia offerta tariffaria", quasi il 50% lo ha fatto per meno di 100 euro e, nello specifico, il 30% non ha superato i 59 euro.
Sui treni che viaggiano tra Spagna e Francia, verrà offerta una ristorazione di qualità gourmet rispettosa dell'ambiente, in quanto incorpora prodotti biologici, locali e vegetariani. Inoltre, l'85% degli imballaggi utilizzati a bordo sono riciclabili.
L'offerta ristorante può essere prenotata online tramite il portale TGV INOUI per beneficiare di un servizio ancora più confortevole e personalizzato.
Questo portale dà anche accesso a una vasta gamma di contenuti multimediali (film, riviste, podcast, giochi, ecc.) per rilassarsi a bordo.
La proposta TGV INOUI ti consente di viaggiare tra Spagna e Francia a partire da 39 euro per gli adulti in 2a classe (dai 12 anni).
Inoltre, vengono proposte diverse tariffe come l'opzione Flexible, che permette di cambiare e rimborsare i biglietti gratuitamente fino alla partenza del treno, o la Bambin, per i bambini fino a 3 anni.
I viaggiatori abituali possono anche acquistare la Carte Avantage SNCF che consente loro di beneficiare tra l'altro di uno sconto del 30% sul biglietto TGV INOUI Spagna-Francia e su tutti i TGV/Intercités in Francia.