“Il deragliamento poteva avere conseguenze più serie, sarebbe davvero grave se fosse accertato che l’incidente è stato causato dall’ammaloramento della linea ferroviaria.”

Queste le dichiarazioni dei consiglieri regionali del Pd Miriam Cominelli e Pietro Bussolati alla notizia che a provocare lo svio del convoglio di Trenord, sabato mattina, sulla linea Brescia – Iseo – Edolo, sarebbe stato l’ammaloramento delle traversine della linea ferroviaria di competenza di Ferrovie Nord, società del gruppo FNM di cui la Regione Lombardia è il socio principale.

A tale proposito, Cominelli e Bussolati hanno presentato una interrogazione all’assessore regionale ai trasporti Claudia Terzi, della Lega.

“Abbiamo diverse domande da porre a Fontana e alla Lega: – continuano i due consiglieri regionali – perché su quella linea le traversine in legno non sono state fino ad ora sostituite con quelle in cemento? Quando è stato l’ultimo controllo puntuale della condizione dei binari?

E quante altre linee di Ferrovie Nord sono in una condizione simile a quella della Iseo-Edolo? Fontana e l’assessore Terzi devono chiedere conto a FNM, che tra l’altro è guidata su mandato fiduciario da un loro compagno di partito, Andrea Gibelli, e poi dovranno riferire a noi e ai lombardi.

Sarebbe imperdonabile se un evento del genere, che per fortuna e per abilità del conducente si è risolto con qualche contusione e tanto spavento, fosse dovuto alla cattiva gestione della reta da parte di Ferrovie Nord. La sicurezza dei viaggiatori deve essere al primo posto.”

Intanto secondo quanto riportato dall'edizione on line de Il Giorno, il pm Carlo Pappalardo, titolare di un’inchiesta in cui ipotizza il reato di pericolo di disastro ferroviario, ha iscritto al registro degli indagati due persone.

Si tratta del dirigente del servizio di manutenzione della società Ferrovienord, proprietaria dei 103 chilometri di linea che collega il capoluogo alla Valcamonica passando per il Sebino, e del responsabile per la medesima azienda dell’infrastruttura di Iseo. Chi indaga sospetta un’omessa manutenzione da parte di chi sarebbe deputato ad occuparsene.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia