Le ferrovie del Kazakistan e Stadler hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership, firmando tre contratti per la fornitura di carrozze letti e cuccette, manutenzione a servizio completo e acquisizione di un impianto di produzione locale a Astana con circa 100 dipendenti.
Il graduale trasferimento di tecnologia, la formazione del personale locale presso altri stabilimenti Stadler, nonché la la cooperazione con i fornitori locali e le università tecniche fornisce la base di questa collaborazione internazionale.
La consegna di tutti i vagoni letto e cuccette avverrà entro il 2030 ed è prevista un'opzione di ulteriori ordini per continuare l'ammodernamento della flotta KTZ.
Il contratto di fornitura comprende moderne carrozze letto e cuccette di quattro diverse tipologie: 234 carrozze letti da 40 posti ciascuna; 233 carrozze cuccette cuccette da 58 posti ciascuna; 35
carrozze passeggeri, ciascuna da 18 posti, per il personale e per persone a mobilità ridotta; e 35 furgoni generatori.
Il nuovo materiale rotabile è progettato per funzionare giorno e notte su linee elettrificate e non elettrificate sia nazionali che internazionali nella Repubblica del Kazakistan e negli stati della CSI.
Lo scartamento è di 1.520 mm ei treni possono raggiungere una velocità massima di 160 km/h.
La composizione standard è composta da almeno quindici carrozze. I treni possono operare nell'intervallo di temperatura compreso tra -50 e 45° C.
Il treno stesso, così come il programma di manutenzione, sono stati progettati per mantenere l'impatto ambientale al minimo per tutta la vita della flotta.