È il caos nel nord Italia per le avverse condizioni meteo.
Dalle ore 6.00 nel nodo di Verona, il traffico ferroviario è rallentato per un inconveniente tecnico alla linea dovuto alla formazione di ghiaccio con effetti sulla mobilità ferroviaria che portano a rallentamenti fino a 30 minuti.
Non va meglio sulla linea convenzionale Venezia - Vicenza dove la situazione è la stessa dalle 5.10, sempre per un inconveniente tecnico alla linea dovuto alla formazione di ghiaccio.
In questo caso gli effetti sulla mobilità ferroviaria portano a rallentamenti fino a 120 minuti.
Ancora prima, problemi anche sulla Bologna - Padova dove dalle ore 4.52 il traffico ferroviario è rallentato fra Padova Campo Marte e Rovigo per il medesimo motivo.
Al momento gli effetti sulla mobilità ferroviaria portano a rallentamenti fino a 60 minuti.
Il traffico è rallentato per un inconveniente tecnico alla linea dovuto alla formazione di ghiaccio anche sulla AV - Milano - Bologna nei pressi di Anzola dell'Emilia.
Treni con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti:
• FR 9303 Milano Centrale (5:45) - Roma Termini (10:35)
• FR 9301 Mantova (6:00) - Roma Termini (9:35)
I monitor della stazione di Bologna segnalano attualmente una situazione ancora peggiore con ritardi che arrivano anche a 240 minuti.
Secondo le informazioni in nostro possesso, sono rimasti coinvolti nella mattinata nera tutte le tipologie di convogli, inclusi i merci.
Foto di Igli Sheldija