Due errori che potevano costare molto caro.
Ieri pomeriggio in località Sant'Anna di Chioggia un'auto è stata investita a un passaggio a livello dalla ALn 668.1222.
Nell'impatto è rimasta ferita una donna col treno che ha trascinato l'auto dove si trovava per oltre 100 metri, rimanendo sui binari.
I vigili del fuoco arrivati dal locale distaccamento, utilizzando cesoie, divaricatori e martinetti idraulici, hanno estratto la conducente rimasta incastrata, che è stata presa in cura dai sanitari del Suem.
Illese le cinque persone che si trovavano a bordo del treno ma la linea ferroviaria è rimasta ovviamente bloccata.
In serata, invece, nel mantovano, un 76enne alla guida di una Panda quando si è trovato ad attraversare i binari a Sant'Antonio al passaggio a livello di via Belgiardino, probabilmente a causa di un malore che lo ha portato in stato confusionale, invece di andare oltre ha svoltato e si è messo a percorrere i binari con la sua utilitaria.
Dopo pochi metri la Panda è rimasta incastrata tra i binari ma fortunatamente una giovane che è passata in auto poco dopo per il medesimo passaggio a livello, ha visto l'accaduto e dato l'allarme.
Subito sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno raggiunto il luogo dove l'auto era ferma provvedendo nel contempo a far sospendere la circolazione dei treni. Con loro sono arrivati i mezzi del 118 e i carabinieri.
L'anziano, in evidente stato confusionale, ha saputo dare le proprie generalità ma non ha saputo fornire risposte sul perché avesse sterzato invece di attraversare il passaggio a livello ritrovandosi così sui binari.
L'uomo è stato soccorso e trasportato all'ospedale Carlo Poma per accertamenti.
Nel frattempo sono stati chiamati i tecnici delle ferrovie perché l'auto percorrendo i binari ha danneggiato alcune apparecchiature.