Il 5 dicembre 2022 BBT SE ha consegnato, nel quadro delle misure di compensazione a favore della popolazione locale, il Bacino di Raccolta ad Aica, Naz Sciaves.

Hanno presenziato all’evento, tra gli altri, il Sindaco di Naz-Sciaves Alexander Überbacher, il Direttore dell'Osservatorio BBT Martin Ausserdorfer, il Presidente del Consorzio di Miglioramento Fondiario di Aica Ernst Stampfer e i nostri collaboratori Angelo Lombardi e Giorgio Malucelli, rispettivamente Responsabile del Procedimento e Direttore Lavori per questa specifica misura di compensazione.

Il bacino ha una capacità di circa 18.500 m3 ed è ubicato ad una quota di 850 m s.l.m nella frazione di Aica del Comune di Naz-Sciaves.

Si tratta di una delle opere di compensazione ambientale realizzate da BBT SE e servirà come bacino di accumulo d'acqua per l'irrigazione e per le relative opere di scarico.

L’opera contribuirà ad aumentare la sicurezza di approvvigionamento idrico per i fondi agricoli della zona.

Inoltre, sarà possibile effettuare l'irrigazione antibrina e quindi salvaguardare le produzioni agricole nel caso di gelate primaverili.

Per Martin Ausserdorfer la consegna del Bacino di Raccolta di Aica Naz-Sciaves costituisce “un risultato importante. Grazie alla collaborazione tra BBT SE, le istituzioni e l’Osservatorio, è stato possibile garantire la realizzazione di una significativa opera di compensazione, della quale beneficerà la popolazione locale”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia