Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, e Air Products, il più grande produttore e fornitore di idrogeno al mondo, hanno firmato un memorandum d'intesa per l'implementazione di soluzioni a idrogeno nel settore ferroviario, compresa l'infrastruttura necessaria nella Repubblica Ceca.

L'accordo sostiene il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Green Deal europeo, in particolare il pacchetto "Fit for 55".

Alstom è stata la prima azienda al mondo a mettere in servizio un treno passeggeri a idrogeno nel 2018 in Germania. 

Da allora il convoglio è stato testato in Austria, Paesi Bassi, Svezia e Polonia, e acquistato da Francia e Italia

Alstom ha presentato il treno a idrogeno nella Repubblica Ceca e in Slovacchia durante una manifestazione che si è tenuta dal 17 al 25 maggio 2022.

In qualità di maggiore produttore mondiale di idrogeno, Air Products sta adottando misure importanti per accelerare la transizione energetica. 

Nella Repubblica Ceca, Air Products opera nel settore della produzione, fornitura e stoccaggio di gas tecnici e tecnologie avanzate, tra cui idrogeno e stazioni di rifornimento di idrogeno. 

Nell'ambito delle sue attività, Air Products si concentra anche su nuovi modi di utilizzare l'idrogeno nel campo della propulsione di tutti i tipi di veicoli di trasporto, compresi i veicoli ferroviari. 

Air Products ha anche partecipato alla presentazione del treno Coradia iLint nella Repubblica Ceca, in particolare ricaricando il treno con idrogeno da una stazione di rifornimento mobile.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia