Sarà riattivata presto la linea ferroviaria Santhià-Arona.
La comunicazione ufficiale è stata data mercoledì 30 novembre nell’incontro organizzato dall’onorevole Alberto Gusmeroli vicesindaco di Arona, appena nominato alla presidenza della Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera.
Alla riunione hanno preso parte anche l’assessore regionale Marco Gabusi, i consiglieri regionali Angelo Dago e Riccardo Lanzo, oltre ai vertici di Ferrovie dello Stato e l’amministratore delegato Luigi Ferraris, ad Elena Maccanti, al capogruppo in Commissione trasporti, della Provincia di Novara e dell’associazione dell’Arona-Santhia.
La linea era stata sospesa nel giugno 2012 e la sua riattivazione è motivo di gioia per i santhiatesi: “Il ripristino della tratta ferroviaria storica Santhià-Arona previsto per il 2024/2025 è senza dubbio un’ottima notizia per la città e per l’intero territorio.
Sarà un punto di riferimento essenziale per studenti, pendolari, lavoratori, turisti e per il trasporto delle merci – commentano il sindaco Angela Ariotti e il consigliere Renzo Bellardone - avremo poi senza dubbio strade meno trafficate da camion che trasportano merci, oltre ad un grande vantaggio in termini di sostenibilità ambientale. Si tratta davvero di un’ottima notizia!”