Da domenica 11 dicembre parte la stagione invernale di Trenitalia e per la Sardegna la principale novità è l'entrata in servizio dei nuovi treni ibridi 'Blues': 12 convogli che circoleranno in tutto il territorio regionale.
L'arrivo dei nuovi treni completerà il rinnovo e l'ammodernamento della flotta regionale previsto dal Contratto di Servizio.
Si tratta di una rivoluzione nell'esperienza di viaggio e un importante supporto al rilancio del sistema turistico sardo.
Con l'orario invernale sono riconfermati i collegamenti verso i principali snodi portuali e aeroportuali.
Implementati i collegamenti da Cagliari verso il porto e l'aeroporto di Cagliari Elmas, quest'ultimo raggiungibile direttamente in treno.
Mentre la stazione di Olbia è collegata all'aeroporto di Olbia Costa Smeralda grazie all'Olbia AirLink, il pratico servizio treno+bus che in soli 20 minuti mette in collegamento i due scali con ben 51 corse al giorno.
"Con Trenitalia Winter Experience 2022 si rafforza ulteriormente il ruolo del Polo Passeggeri del Gruppo FS: attore unico - dichiara l'amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi - capace di garantire la libertà di viaggiare ovunque con collegamenti sempre più capillari e capaci di adattarsi alle necessità del territorio.
Il nostro impegno per il futuro è valorizzare e incentivare la scelta del treno, il mezzo green per eccellenza, favorendo modalità di trasporto collettive e interconnesse, anche abbinandole in maniera efficace con altri mezzi di trasporto".
Foto Pablo Agustín Navarro