Per tradizione, l'albero di Natale per il Parlamento europeo a Bruxelles arriva dall'Austria da 25 anni.
Il trasporto dell'abete, che quest'anno proviene da Pyhra nella Bassa Austria, sarà effettuato ancora una volta in modo sicuro e rispettoso del clima con l'ÖBB Nightjet. Il collegamento diretto Nightjet da Vienna alla capitale dell'UE è disponibile da dicembre 2019. Si tratta di un servizio molto apprezzato da parlamentari, viaggiatori d'affari e gruppi di visitatori.
L'abete, alto quasi quattro metri, è stato caricato su un vagone speciale Nightjet il 22 novembre e spedito dalla stazione centrale di Vienna.
Klaus Garstenauer, membro del consiglio di amministrazione di ÖBB-Personenverkehr AG, sottolinea: "In qualità di maggiore fornitore europeo di treni notturni, siamo lieti di essere il vettore ufficiale dell'albero di Natale del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo. È un bellissimo simbolo dell'importanza delle ferrovie in un'Europa rispettosa del clima. Poiché l'ÖBB Nightjet collega i paesi europei durante la notte e allo stesso tempo protegge l'ambiente, viaggiare in treno è 50 volte più rispettoso del clima rispetto all'aereo".
L'eurodeputato Alexander Bernhuber si è assicurato che quest'anno l'abete arrivasse a Bruxelles: “L'albero di Natale per il Parlamento europeo è un saluto prenatalizio dall'Austria. Non solo il trasporto rispettoso del clima con il Nightjet contribuisce alla protezione dell'ambiente, ma anche il fatto che stiamo piantando un albero di Natale vero a Bruxelles. Il nostro albero di Natale è testimonial del duro lavoro delle nostre aziende familiari locali e un simbolo del profondo legame tra l'Austria e l'Unione europea".
Foto ÖBB