Prosegue l’iter per la realizzazione di opere alternative ai passaggi a livello in Valtellina.

La Giunta di Regione Lombardia ha espresso parere favorevole su diversi interventi. Le delibere sono state proposte dall’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, di concerto con l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori.

“Il superamento – ha detto l’assessore Terzi – dell’attuale sistema su questa rete ferroviaria, ancora strutturato con la presenza di diversi passaggi a livello, è strategico in vista dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026. La realizzazione di opere alternative, per aspetti legati all’ambiente e mobilità, per il coinvolgimento di diversi enti e soggetti e la vicinanza a centri abitati e siti produttivi, è particolarmente complessa”.

“Lungo – ha proseguito Terzi – la linea ferroviaria Milano-Tirano, nel tratto valtellinese, saranno eliminati (complessivamente) 19 passaggi a livello con un investimento complessivo che ammonta complessivamente a 80,6 milioni di euro (fondi stanziati per le infrastrutture in chiave Olimpiadi 2026 e dal Piano Lombardia, oltre che da ulteriori risorse rese disponibili da Rfi e dalla Provincia di Sondrio)”.

“Queste sono opere che miglioreranno la sicurezza della mobilità – ha aggiunto l’assessore – e incrementeranno l’efficienza del trasporto ferroviario, con ricadute positive anche sul turismo”.

“Bene quest’ulteriore passaggio – ha dichiarato l’assessore Sertori – che va nella direzione della realizzazione di sottopassaggi alternativi ai passaggi a livello. I problemi della rete ferroviaria italiana sulla tratta Milano-Tirano sono evidenti e spesso generano blocchi dei treni con tutti i relativi disagi per lavoratori, studenti e turisti. Ma lo sforzo profuso da Regione Lombardia per migliorare la situazione è importante. E naturalmente necessita dei tempi realizzativi che queste opere prevedono”.

“Dopo i continui confronti con il territorio e gli enti locali – conclude Sertori – siamo dunque arrivati a condividere i progetti e, soprattutto, all’intero finanziamento. Ora l’impegno è quello di accelerare l’iter di realizzazione”.

In particolare, hanno ricevuto il semaforo verde i progetti definitivi delle seguenti opere pubbliche (8 dei 19 passaggi a livello che saranno eliminati sulla linea Milano-Tirano):

Forcola – Linea Colico-Sondrio Km 24+270 – Sottovia carrabile nell’ambito degli ‘Interventi di soppressione passaggi a livello su S.S. 38 – Linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano’.

Teglio e Chiuro – Linea Sondrio-Tirano Km 10+483 – Km 11+066 – Km 11+690. Viabilità di collegamento nell’ambito degli ‘Interventi di soppressione passaggi a livello su S.S. 38 – Linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano’.

Colorina – Linea Colico-Sondrio Km 26+055 – Sottovia carrabile nell’ambito degli ‘Interventi di soppressione passaggi a livello su S.S. 38 -Linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano’.

Montagna in Valtellina – Linea Sondrio-Tirano Km 2+984 – Viabilità di ricucitura.

infine, Poggiridenti – Linea Sondrio-Tirano Km 3+519 e Km 4+143. Viabilità di ricucitura e riqualificazione viabilità esistente nell’ambito degli ‘Interventi di soppressione passaggi a livello su S.S. 38 – Linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano’.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia