In attesa di una conferma ufficiale la notizia la diamo, pronti a smentirla qualora non fosse confermata.
Dopo mesi di consegne a varie regioni italiane, dovrebbe essere finalmente venuto il turno del Piemonte per ricevere i nuovi convogli a due piani di Trenitalia.
Nella giornata di lunedì 31 ottobre 2022 è stato trasferito dallo stabilimento Hitachi Rail da Pistoia al circuito di Bologna San Donato l'ETR 521 n.113 per mezzo di un apposito convoglio trazionato da DB Cargo Italia.
Dopo vari test nel circuito, nella giornata di martedì 15 novembre è stata effettuata la consueta corsa prova Bologna San Donato - Piacenza - Bologna Centrale.
Il treno, dopo avere sostato al fascio salesiani per qualche giorno, è stato inviato nel pomeriggio di venerdì 18 novembre da Bologna Centrale a Torino Porta Nuova seguendo il percorso via Modena - Piacenza - Lodi - Milano Rogoredo - Novara.
Se le indicazioni che abbiamo risulteranno corrette, questo sarebbe il primo dei ventitré treni "Rock" a doppio piano ordinati dalla regione piemontese, che secondo quanto riportato dal contratto di servizio dovrebbe vedere la conclusione della fornitura entro il 2023.
Il nuovo contratto della durata di 15 anni garantisce importanti investimenti di Trenitalia per 290 milioni di euro per il rinnovo totale del materiale rotabile con 32 nuovi treni suddivisi in nove ETR 104 "Pop" e appunto ventitré ETR 521 "Rock", insieme ai quattordici ETR 425 "Jazz" utilizzati sulle linee del Servizio ferroviario metropolitano del nodo di Torino.
Testo di Igli Sheldija