Meno nove o se vogliamo essere più specifici meno due e meno sette.

Stiamo letteralmente dando i numeri per analizzare le unità di convogli restanti in livrea Frecciargento totali, nel Gruppo ETR 700 e nel Gruppo ETR 600.

Nella giornata di venerdì 18 novembre è uscito dalle OMC di Vicenza l'ETR 700 n.12 in livrea Frecciarossa che è andato ad aggiungersi agli altri tredici treni già riconsegnati a Trenitalia.

Al suo posto è entrato l'ETR 700 n.01 che a sua volta è previsto in uscita entro una decina di giorni.

Di questo Gruppo restano quindi fisicamente in servizio regolare nel brand Frecciargento solo due treni, l'ETR 700 n.14 e l'ETR 700 n.15.

La "sorte" ha voluto che il primo sia in cromia chiara mentre il secondo in cromia scura.

Se questa è la situazione degli ultimi arrivati in casa Trenitalia, meno definita è quella degli ETR 600 che comunque è in evoluzione.

Sempre venerdì 18 novembre è infatti uscito dalla Mida di Guasticce con un invio su Roma, l'ETR 600 n.01, anch'esso ovviamente nella rinnovata livrea Frecciarossa.

Questo New Pendolino va ad aggiungersi agli altri quattro già in circolazione che ricordiamo sono gli ETR 600 n.04, n.08, n.10 e n.11.

Alla luce di ciò, i treni ancora da aggiornare sono in totale sette, poco più della metà di quelli interessati dall'upgrade di brand.

Considerando le tempistiche avute finora, per gli ETR 700 la livrea Frecciargento potrebbe sparire a cavalo del cambio orario dell'11 dicembre mentre per gli ETR 600 si arriverà a meno di incredibili accelerazioni ai primi mesi del 2023.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia