Questa mattina, RFI ha presentato il progetto definitivo della Stazione di Monterotondo-Mentana situata lungo la FL1 tra Fiumicino e Orte.
L'opera sarà cantierizzata con i lavori che dovrebbero partire all'inizio del 2023, rendendo l'impianto più accessibile, funzionale ed ecosostenibile.
L'investimento complessivo dell'intervento ammonta a circa 12 milioni di euro prevede di migliorare i servizi offerti ai passeggeri e il sistema complessivo di accessibilità, l'area di sosta dei viaggiatori, il sottopasso, i marciapiedi e le aree esterne.
Gli interventi di RFI saranno volti a dare nuova vita all'area di stazione, anche per mezzo di scelte sostenibili e innovative, come l'impiego di pannelli fotovoltaici e illuminazione a led per il risparmio energetico, verrà individuata una nuova e più sicura collocazione delle rastrelliere per le bici.
Il progetto ufficializzato oggi inserisce la Stazione di Monterotondo-Mentana tra quelle che a livello regionale rientrano nell’ambito del Piano Integrato, che coinvolge le principali stazioni italiane di interesse strategico dal punto di vista trasportistico e turistico.