Da oltre un anno, ormai, tutti i servizi Intercity Diurni di Trenitalia vengono di norma trainati da locomotive elettriche monocabina, E.401, E.414 ed E.464.
Questa scelta ha relegato le E.402B e le E.403 ai soli Intercity Notte, Espressi ed Euronight o per svolgere compiti "minori", quali soccorsi o trasferimenti.
Di tanto in tanto, tuttavia, può capitare per vari motivi che si "ritorni al passato".
L'Intercity 614 di Trenitalia Lecce - Milano Centrale del 16 novembre scorso è infatti stato effettuato con una composizione che definire rara è riduttivo.
In testa era presente la E.402B.113 in livrea Frecciabianca 2.0, seguita dalle consuete 8 carrozze, ma senza una semipilota o un'altra locomotiva in coda.
Tutto questo ha reso di fatto il convoglio privo di reversibilità e quindi "snavettato", quando ormai quasi tutte le composizioni di Intercity Giorno e Notte lo sono.
Probabilmente una decisione dell'ultimo minuto, dovuta a un guasto o una indisponibilità nello scalo di Lecce Surbo di locomotive E.414, ormai divenute la normalità in Adriatica.
Nel video a corredo di TommyTigre169 possiamo vedere il convoglio in arrivo e in partenza dalla stazione di Fano, deviato tra l'altro al binario 1 per poter cedere il passo al Frecciargento 8828.
Testo e Video di Tommaso Ottaviani