Tutti li aspettano ma, per ora, nessuno ancora li ha visti in servizio regolare.
Stiamo parlando dei nuovi treni "Blues" di Trenitalia che ora fanno "preoccupare" la Toscana.
Secondo quanto riporta oggi La Nazione, infatti, i nuovi convogli "che dovrebbero contribuire a migliorare la percorrenza lungo la tratta Empoli-Siena, potrebbero arrivare soltanto nella primavera del 2023".
La notizia arriva da un confronto che il gruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale ha avuto con Trenitalia ed Rfi, anche se al momento non ci sono certezze.
"Abbiamo avuto dei confronti sia con Trenitalia che con Rfi – dice Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale del dipartimento trasporti di Fratelli d’Italia – e da quel che emerge esiste la possibilità che lungo linee come la Empoli - Siena e la Faentina arrivino a primavera dei nuovi mezzi, ma di certezze non ce ne sono.
Sappiamo di problematiche legate all’approvvigionamento dei pezzi per comporre questi treni, ma al momento andiamo più sull’auspicio e sulla speranza che altro.
Pensare che un pendolare debba abbandonare il mezzo pubblico perché teme ritardi che poi pagherà sulla propria pelle è una sconfitta per tutti".
Come sa chi segue le nostre pagine in realtà di "Blues" ce ne sono già diversi sui binari italiani ma ancora tutti in fase di test.
In particolar modo la Hitachi Rail Italy di Pistoia ha consegnato due HTR 312, quindi a tre casse e tredici HTR 412 a quattro casse con l'ultimo che ha lasciato gli stabilimenti lo scorso 7 novembre.
Finora i convogli hanno raggiunto Sicilia e Sardegna dove potrebbero iniziare a breve il servizio commerciale.
Per le tempistiche delle altre regioni ancora non c'è alcuna certezza e non è certo un buon segno che il road show del treno si sia fermato a Trieste "saltando" per ora la tappa di Roma.
Intanto, prosegue il giornale toscano, si torna a parlare anche del raddoppio della tratta ferroviaria Empoli - Granaiolo e dell’ampliamento e potenziamento della stazione empolese.
L’incontro pubblico si terrà lunedì 12 dicembre, dalle 17 alle 20, alla Casa del Popolo di Ponte a Elsa.
Interverranno il sindaco di Empoli Brenda Barnini e i tecnici di Rfi (Rete ferroviaria Italiana) che illustreranno i progetti portati avanti su tutto il territorio comunale.