Cambiano gli orari sui treni diretti tra Biella e Torino.

«Dopo mesi di lavoro e uno studio approfondito siamo riusciti ad accogliere le richieste del territorio – annuncia Marco Gabusi, assessore ai Trasporti, Infrastrutture e Opere Pubbliche della Regione Piemonte –.

Il gestore delle infrastrutture insieme a Trenitalia, nonostante la complessità della linea e dell’ingresso dei treni nel nodo ferroviario di Torino molto trafficato, sono riusciti a consentire un ingresso verso Torino con un orario più confacente alle necessità dei pendolari».

La richiesta era quella di ottenere una partenza da Biella che permettesse ai pendolari di raggiungere Torino entro le 8.30 del mattino.

Le corse saranno dunque le seguenti: Biella 7.13 – Torino Lingotto 8.29, Torino Lingotto 8.46 – Biella 9.49.

«Naturalmente questo è un ulteriore passo per dare dignità a un territorio, come il Biellese, che da anni ha collegamenti difficili – prosegue Gabusi –.

Questo è solo il primo passo. Possiamo garantire che il vero lavoro di ampliamento dell’offerta, si potrà compiere nel momento in cui RFI completerà l’implementazione che sta attuando».

L’obiettivo è quello di avere treni in ingresso su Torino e le altre città italiane, non ogni cinque minuti come avviene oggi, ma ogni quattro.

«In quella sede, – conclude Gabusi –, tra non meno di due anni, il primo territorio che ne avrà un ristoro sarà sicuramente quello biellese, per il momento siamo contenti che il servizio richiesto sia stato messo in piedi e sarà in vigore con l’orario invernale dall’11 dicembre».

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia