TX Logistik AG, che fa parte di Mercitalia Logistics (Gruppo FS Italiane), intende espandere ulteriormente i propri servizi di trasporto ferroviario intermodale di merci tra Istanbul e Colonia.
A tale scopo, l'azienda mostra la sua rete europea a Logitrans Istanbul, la più grande fiera di trasporti e logistica dell'Eurasia, e presenta l'attuale sistema di movimentazione NiKRASA 3.0 di TX Logistik, che semplifica il caricamento di rimorchi non gruabili sul treno.
Per TX Logistik la Turchia è un mercato con buone prospettive di crescita per i trasporti intermodali.
Pertanto, la società di logistica ferroviaria ha avviato a giugno un primo collegamento tra Istanbul e Colonia.
In collaborazione con un partner di trazione che gestisce la rotta tra il terminal di Halkali a Istanbul e Curtici in Romania tre volte alla settimana, vengono attualmente caricate diverse unità ogni settimana.
A Curtici, queste unità vengono poi rilevate e trasferite al collegamento intermodale della società Colonia – Curtici, che TX Logistik gestisce attualmente con sette viaggi di andata e ritorno a settimana.
Nel 2023, il numero di spedizioni in Turchia sarà ulteriormente aumentato.
Un vantaggio è il tempo di transito tra Colonia e Istanbul, che in media è di nove giorni e idealmente solo sette.
Secondo TX Logistik, nell'area economica turca c'è una crescente domanda di trasporti intermodali verso l'Europa, soprattutto tra le aziende di spedizioni di piccole e medie dimensioni.
A Logitrans, che si svolgerà dal 16 al 18 novembre, verranno approfondite le discussioni con questo gruppo target e concretizzati i possibili piani per il 2023, anche utilizzando il sistema di trasbordo NiKRASA.


