Il test del "Lupetto" di TUA è propedeutico all'appuntamento del Giubileo del 2025.

L'idea della compagnia, infatti, è far sì che i pellegrini abruzzesi possano raggiungere il Vaticano con maggiore facilità e un treno diretto.

Lo fa sapere il presidente della Regione Marco Marsilio che annuncia anche un aumento dei servizi di collegamento verso Roma che saranno resi anche "più veloci rispetto alle attuali e intollerabili 3 ore e 22 minuti".

L'annuncio è stato fatto dal governatore abruzzese dopo aver partecipato alla corsa di prova del "Lupetto" per l'abilitazione al nodo di Roma e precisamente nel tratto che va dalla stazione di Roma Termini fino alla fermata di San Pietro.

"Il treno di TUA - spiega il presidente - è partito questa mattina da Lanciano, passando per Pescara, Avezzano, Tivoli, per arrivare a Roma Termini.

Da qui farà anche la tratta Roma Termini Roma San Pietro per prepararci al Giubileo nel 2025.

La corsa di prova di oggi (ieri, ndr) è utile ad acquisire le certificazioni di sicurezza necessarie e mantenere le autorizzazioni per poter esercitare la linea lungo questa tratta.

Nel frattempo - conclude Marsilio - stiamo lavorando per potenziare la ferrovia sul tracciato abruzzese, fare i raddoppi selettivi necessari a velocizzare il treno attrezzato per poter esercire questa linea fino alla stazione di Roma San Pietro direttamente con la nostra azienda”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia