Deutsche Bahn è sulla buona strada con i preparativi per la messa in servizio della nuova linea Wendlingen–Ulm.
I macchinisti stanno attualmente acquisendo esperienza sul percorso.
Con il cambio di orario dell'11 dicembre, migliaia di viaggiatori beneficeranno ogni giorno di collegamenti sempre maggiori e più veloci tra Stoccarda e Monaco.
Grazie alla nuova tratta Wendlingen–Ulm, sarà possibile infatti risparmiare circa 15 minuti.
La nuova linea ad alta velocità è già stata completata.
Più volte al giorno, circa 250 macchinisti effettuano viaggi per conoscenza linea con un treno ICE e un treno regionale.
Imparano tutto quello che è necessario per poter gestire i convogli su quella linea, come ad esempio le proprietà topografiche del percorso, le distanze tra le sezioni di blocco o la disposizione dei binari all'interno delle stazioni.
La nuova infrastruttura crea le basi per un trasporto ferroviario più attraente.
Nel traffico a lunga percorrenza, grazie alla nuova linea ad alta velocità, il tempo di percorrenza tra Stoccarda e Ulm sarà ridotto di circa 15 minuti.
Questo avvantaggia, ad esempio, anche i viaggiatori tra la Renania Settentrionale-Vestfalia e la Baviera.
Allo stesso tempo, la frequenza giornaliera di servizi a lunga percorrenza tra le due città, Stoccarda e Monaco, aumenterà di circa 20-90 viaggi.
Grazie alla linea ad alta velocità, ci saranno anche molte nuove e interessanti offerte nel trasporto regionale: con la nuova stazione ferroviaria di Merklingen, un'intera regione avrà accesso alla ferrovia e i pendolari a Stoccarda e Ulm, sull'Alb, a Tubinga e Reutlingen potranno viaggiare più velocemente.
Foto DB Bahn