Da Napoli a Milano, passando per Roma, Firenze e Bologna: direzione Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals.
Dalla collaborazione tra FIT e Trenitalia è nato il “Treno del tennis”, iniziativa che ha permesso a più di 450 ragazzi delle scuole tennis di Campania, Lazio, Toscana ed Emilia-Romagna di raggiungere l’Allianz Cloud nella giornata di mercoledì 9 novembre. Un regalo a tanti ragazzi, che hanno assistito ai match del torneo che mette in campo i migliori under 21 del mondo.
Il progetto ha fatto decisamente centro, per la gioia del direttore dell'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi, Michelangelo dell'Edera: “Sul territorio nazionale ci siamo attivati con questa iniziativa che ha premiato delle scuole meritorie, impegnate durante l’anno nei progetti federali. Questo treno charter è stato messo gratuitamente a disposizione di ragazzi e maestri, così come accaduto con i biglietti. Una bella iniziativa che ha ricevuto degli ottimi feedback”.
Dal viaggio in treno allo spettacolo sugli spalti del Palalido, la giornata è stata una festa per tutti.
Il convoglio è partito da Napoli alle ore 8 e ha raggiunto Milano alle 13, raccogliendo tantissimi gruppi nelle tappe intermedie. I più piccoli sono andati a caccia di autografi, mentre i più grandi sono rimasti impressionati dai protagonisti della rassegna, su tutti Arnaldi e Passaro.
Per tanti piccoli tennisti era la prima volta nella città meneghina, per alcuni addirittura è stata la prima occasione per vedere tennis di livello dal vivo. L’attività ha riscontrato un grande successo, ma non è l’unica messa in atto per la quinta edizione delle Intesa San Paolo Next Gen Finals, come ha rimarcato Dell’Edera: “In questi giorni si sta disputando anche il Master Junior Next Gen.
Grazie all’implementazione di tre bus abbiamo dato ai 140 piccoli atleti e alle loro famiglie la possibilità di assistere ai match del pomeriggio. Inoltre ci siamo attivati anche nel mondo scolastico, arrivando a coinvolgere circa 6500 bambini di scuole primarie e secondarie di Milano”.
Conclusi i match della sessione diurna, tutti i gruppi sono tornati alla stazione di Milano Centrale e hanno preso alle 19.30 il treno per tornare a casa, con la certezza di poter rincasare prima della mezzanotte.