A breve la stazione di Villasanta cambierà nome e diventerà stazione Villasanta Parco.
Una notizia che arriva dopo il via libera di RFI al quale la giunta guidata dal sindaco Luca Ornago aveva inviato la proposta. L'intervento costerà alle casse comunali 11mila e 800 euro.
L'aggiunta della parola Parco dovrebbe servire ad attirare tutti quei passeggeri che arrivano in Brianza proprio motivati dalla presenza dal grande polmone verde. Infatti, per chi sceglie di raggiungere il Parco in treno, Villasanta è la stazione ferroviaria più vicina e quindi la più più comoda.
"L’obiettivo è principalmente quello della promozione turistica, legata alla grande risorsa verde del territorio brianzolo, ma c’è anche l’intento ecologico di favorire l’uso dei mezzi pubblici tra chi arriva in Brianza da fuori", fanno sapere dal comune. Il cambio della denominazione avverrà, a seconda dell'organizzazione interna di RFI, entro il mese di dicembre 2022 o entro il mese di giugno 2023.
“Questa idea è nata fin dal nostro primo mandato - ha commentato il sindaco Luca Ornago - ed è esplicitata nel programma di mandato per questo quinquennio. Fino a poco tempo fa la variazione avrebbe richiesto una spesa di circa 120mila euro che abbiamo ritenuto non sostenibile. Nel frattempo sono cambiate alcune procedure interne di Rfi che hanno cambiato molto le operazioni necessarie, in caso di variazioni e quindi anche il costo che è di 11milla e 800 euro. Da qui l’apertura del confronto e l’avvio dell’iter”.
Foto di Arbalete - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15854748