Con altre vetture in lavorazione presso la Progresso e Lavoro di Brindisi, prosegue il percorso del Treno della Dolce Vita.
A parlarne è stato ancora una volta il CEO di Arsenale, Paolo Barletta sulle colonne di TTG Italia.
I primi due treni partiranno a luglio del 2024, ma a regime saranno ben sei e attraverseranno l'Italia facendo vivere ai propri ospiti "una vera e propria crociera su rotaia".
"Partiremo con le vendite già quest'anno, ma i primi clienti si muoveranno a luglio del 2024.
Avremo in tutto sei treni da 12 carrozze e 31 cabine ciascuna, principalmente suite e deluxe, con servizi di ristorazione e lounge".
L'obiettivo dichiarato è quello di creare un prodotto innovativo, capace di "unire l'esperienza a bordo di un treno di lusso, con la possibilità di visitare l'Italia e i luoghi meno conosciuti".
Il Treno della Dolce Vita viaggerà "su tante tratte italiane e si fermerà in corrispondenza di alcuni luoghi. Qui - ha precisato Barletta - le persone potranno scendere e poi risalire a bordo per continuare il viaggio fino alla destinazione seguente.
Principalmente saranno itinerari di due notti per scoprire luoghi come Matera, Puglia, i laghi. Avremo oltre 28 itinerari, di cui 6 nel primo anno".
Un progetto "difficilissimo" da tradurre in realtà, ma che guarda a modelli già sperimentati in altri Paesi.
"Come è possibile che l'Italia non avesse ancora il suo Orient Express? Questo - ha concluso Barletta - non è solo incredibile, ci fa anche capire che abbiamo tante possibilità di innovare sistemi già presenti all'estero e che qui ancora non ci sono".