TX Logistik AG (Gruppo Mercitalia) integrerà nella propria rete il porto di Jade-Weser-Port Wilhelmshaven.
Il piano dovrebbe vedere l'inizio del traffico marittimo nell'entroterra a partire da metà gennaio 2023 con un nuovo collegamento tra Wilhelmshaven e la Germania meridionale.
Le destinazioni saranno i terminal ferroviari di Norimberga e Kornwestheim. Ulteriori terminal seguiranno nella prima metà del 2023.
Con il nuovo collegamento, TX Logistik intende offrire ai clienti ulteriore capacità per il trasporto di container su rotaia e beneficiare della prevista crescita di volume del porto di Jade-Weser.
È ritenuto infatti certo dagli esperti che il volume movimentato aumenterà ulteriormente nel prossimo anno quando la compagnia di navigazione di container Hapag-Lloyd e altri membri del consorzio marittimo "The Alliance" avvieranno in questa sede il primo servizio Far East.
Ad aprile, la Commissione Ue aveva approvato la partecipazione di Hapag-Lloyd nel Jade-Weser Port.
Un altro importante prerequisito per il nuovo collegamento per TX Logistik, ovviamente, è che la linea ferroviaria tra Oldenburg e Wilhelmshaven sia a doppio binario e completamente elettrificata.
Con il completamento di tutti i lavori di costruzione entro la fine del 2022, nel 2023 il percorso di quasi 70 chilometri può essere percorso con moderne locomotive elettriche.
Ciò garantirà una trazione efficiente e migliorerà notevolmente l'accessibilità dell'hub logistico di Jade-Weser Port per i treni merci.
TX Logistik sta attualmente lavorando sui dettagli finali.
Parallelamente, sono in corso colloqui con potenziali utilizzatori della nuova relazione, che sarà offerta nell'ambito della piattaforma di produzione boxXpress.