Secondo quanto riportato da NOS, nei Paesi Bassi, i passeggeri pagheranno di più per i singoli biglietti del treno dal 1° gennaio.

Le ferrovie olandesi Nederlandse Spoorwegen stanno aumentando del 5,5% il prezzo dei biglietti singoli in seconda classe ma gli abbonamenti per viaggi illimitati nelle ore di punta o su una rotta fissa costeranno il 2,4% in meno. Secondo la compagnia la misura dovrebbe rendere più vantaggioso per i pendolari prendere il treno più spesso.

NS adegua le tariffe ogni anno sulla base dell’inflazione prevista e del canone che l’azienda deve versare al gestore dell'infrastruttura ProRail. In media, viaggiare sui treni NS diventerà il 4,3% più costoso l’anno prossimo.

Attualmente Nederlandse Spoorwegen è alle prese con una persistente carenza di personale, che negli ultimi mesi ha portato a ripetuti episodi di sovraffollamento dei compartimenti e alla cancellazione di alcuni servizi. 

Lunedì è stato annunciato che NS si vede ancora una volta obbligata ad adeguare l’orario su diverse rotte, a causa della carenza endemica di personale. Così, a partire da lunedì prossimo ci saranno meno collegamenti Intercity tra L’Aia e Amsterdam e tra Rotterdam e Utrecht.

Oltre alla carenza di personale, NS deve anche fare i conti con un numero ridotto di passeggeri. Rispetto a settembre 2019, prima della pandemia, l’azienda trasporta circa l’80% in meno di passeggeri.

Da precisare che non tutti gli abbonati saranno più economici il prossimo anno. Ad esempio, la tariffa di un abbonamento che consente ai viaggiatori di viaggiare illimitatamente al di fuori delle ore di punta aumenterà del 10%. Previsti aumenti anche per i biglietti di prima classe.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia