La Ferrovia Retica, alla fine, ce l'ha fatta.
Ha infatti stabilito ieri uno spettacolare record del mondo, quello del treno passeggeri più lungo di sempre, quasi due chilometri.
Il convoglio ha percorso 25 chilometri tra Preda e Alvaneu sulla tratta di montagna inserita nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
Il treno era composto da 25 EMU Capricorn, con 100 carrozze che insieme hanno raggiunto la lunghezza esatta di 1.910 metri.
La corsa ha portato il treno su un impegnativo percorso alpino co un dislivello che è arrivato anche a a quasi 800 metri.
Sono stati attraversati due tunnel elicoidali e il famoso viadotto Landwasser, un ponte in pietra realizzato sopra una gola.
La composizione da record, del peso di 3.000 tonnellate, è stata guidata da sette macchinisti, mentre a bordo erano presenti 21 tecnici oltre a 150 invitati.
La Ferrovia Retica ha inoltre allestito un'area adibita a festa a Bergün per altre 3.000 persone, che hanno assistito all'evento via streaming.
L'occasione per il tentativo di record del mondo è il 175esimo anniversario delle ferrovie svizzere, che si festeggia in questi giorni.
L'evento ha avuto anche l'obiettivo di attirare l'attenzione sui Grigioni e su tutta la Svizzera, promuovendo il turismo.