Le prime sei locomotive EffiShunter 300 delle dieci previste sono state prese in carico ieri dalla compagnia polacca PKP Intercity

CZ LOKO consegnerà le  restanti quattro entro la fine del primo trimestre del prossimo anno.

"Abbiamo avuto diversi progetti in Polonia in passato, tuttavia questa consegna delle piccole EffiShunter è un progetto grande e importante per un cliente polacco dopo molto tempo. Riteniamo che le locomotive dimostreranno il loro valore durante il regolare funzionamento e che la nostra collaborazione con PKP Intercity non si concluderà con questa serie di dieci unità ma continuerà anche in futuro", ha detto Jan Kutálek, Direttore commerciale di CZ LOKO.

L'EffiShunter 300 è dotata di un motore a combustione interna CAT C13B con una potenza di 328 kW, conforme ai più severi standard sulle emissioni EU Stage V.

Presso il cliente sono installati anche un accoppiatore semiautomatico e un sistema di telecamere. Per il funzionamento in Polonia, sono indispensabili anche il dispositivo di sicurezza nazionale SHP e il dispositivo di controllo della vigilanza CA.

 Un sistema di controllo digitale, la diagnostica online, la possibilità di controllo multiplo e la protezione antiscivolo sono elementi ormai standard nella produzione di queste locomotive.

PKP Intercity, che gestisce il trasporto passeggeri a lunga distanza, utilizzerà queste macchine a due assi principalmente per i movimenti nei depositi e nei parchi delle stazioni. 

Delle prime sei locomotive, quattro andarono a Varsavia e due a Cracovia. Il resto dovrebbe essere schierato a Danzica e Katowice.

"Grazie alla combinazione di bassi costi di acquisto e di esercizio, insieme all'usabilità, questi veicoli sono stati acquistati da diverse compagnie come ad esempio České dráhy", aggiunge Jan Kutálek.

La "piccolina" di CZ LOKO è approvata per il funzionamento nella Repubblica Ceca e in Polonia, nonché in Slovacchia e Serbia.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia